Emergenza
covid in
Italia, secondo l'ultimo report dell'
Iss (Istituto superiore di sanità), l'
età media dei
positivi nel nostro Paese è scesa a 44 anni.
La campagna vaccinale, intanto, procede ancora a passo di lumaca: secondo l'Iss, solo 1/3 degli ultraottantenni ha ricevuto il vaccino finora.
L'età media dei positivi al covid in Italia è 44 anni: i dati dell'Iss
Secondo l'aggiornamento nazionale sui dati Covid pubblicato dall'Iss sul suo sito, l'età media dei positivi al Covid in Italia sta calando: dopo essere arrivata a 49 anni, nelle ultime tre settimane è scesa a 44 anni.
I dati dell'Iss
"L’età mediana dei casi confermati di infezione da SARS-CoV-2 segnalati dall’inizio dell’epidemia - sottolinea il report -
è pari a 47 anni (range 0-109 anni)", ma
"a partire dalla fine di aprile si osserva un chiaro trend in diminuzione con l’età mediana che passa da oltre 60 anni nei primi due mesi dell’epidemia a circa 30 anni nella settimana centrale di agosto, per poi risalire lentamente fino a 49 anni e riscendere a 44 anni nelle ultime tre settimane".
A che punto è la campagna vaccinale
Dal report emerge inoltre che u
na persona su tre nella fascia 80-89 anni ha già ricevuto almeno una dose di vaccino. "Analizzando i dati per fascia di età - si legge - il gruppo che in proporzione ha ricevuto il numero maggiore di dosi è la fascia >= 90 anni (il 40% circa ha ricevuto almeno una dose), seguito dalla fascia 80-89 anni (il 32% circa ha ricevuto almeno una dose)".