La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un’allerta meteo di livello giallo per temporali, valida dalle 12 di mercoledì 4 febbraio fino alle 12 di giovedì 5 febbraio. L’avviso interessa gran parte del territorio regionale, ad eccezione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro), e segnala la possibilità di precipitazioni intense e improvvise, anche se di breve durata, accompagnate da fulmini, grandine e raffiche di vento.
Le raffiche di vento, la grandine e i fulmini potrebbero inoltre causare danni a coperture, strutture esposte e infrastrutture costiere soggette a sollecitazioni. In considerazione dei rischi, la Protezione Civile regionale invita i Comuni interessati a:
Allerta meteo gialla in Campania: temporali, grandine e raffiche di vento
Il quadro meteorologico resta caratterizzato da incertezza previsionale, ma i fenomeni temporaleschi potrebbero manifestarsi con particolare rapidità e intensità a livello locale. Tra le conseguenze previste vi sono possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque lungo le sedi stradali, caduta di massi e frane dovute alla fragilità dei terreni.Le raffiche di vento, la grandine e i fulmini potrebbero inoltre causare danni a coperture, strutture esposte e infrastrutture costiere soggette a sollecitazioni. In considerazione dei rischi, la Protezione Civile regionale invita i Comuni interessati a:
- attivare i Centri Operativi Comunali (Coc);
- predisporre tutte le misure preventive e di mitigazione previste dai piani comunali di protezione civile;
- monitorare il verde pubblico e le aree a rischio frana;
- prestare attenzione alle comunicazioni e agli aggiornamenti forniti dalla Sala Operativa Regionale.

