Cos'è la Carta elettronica delle Forze dell'Ordine approvata in queste ore dalla Camera dei Deputati: si tratta di un bonus annuale da spendere in formazione culturale e professionale. Il Nuovo Sindacato Carabinieri: “Traguardo storico, orgogliosi di averla ideata e proposta”.
Carta delle Forze dell'Ordine approvata dalla Camera dei Deputati
La Camera dei Deputati ha dato il via libera alla proposta di attivare una 'Carta elettronica delle Forze dell'Ordine'. A comunicarlo è Natalino Leobono, responsabile dell’Ufficio Aggiornamento e Perfezionamento Superiore della sigla sindacale, che esprime soddisfazione per l’approvazione: il primo step a cui farà seguito l’iter parlamentare dovuto. Toccherà ora al Governo avviare le procedure per stanziare i fondi.Cos'è la Carta Elettronica delle Forze dell'Ordine
La Carta Elettronica delle Forze dell’Ordine è un’iniziativa recente introdotta dal Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC). Questa carta è pensata per facilitare l’accesso a risorse utili per l’aggiornamento e la formazione professionale degli operatori delle forze dell’ordine. L’obiettivo principale della carta è consentire l’acquisto di libri e testi professionali, inclusi prontuari del codice della strada, codice penale e di procedura penale, anche in formato digitale. Inoltre, può essere utilizzata per acquistare hardware e software, partecipare a corsi di formazione e qualificazione delle competenze, corsi di lingua straniera, disarmo e difesa personale, e iscriversi a corsi di laurea attinenti al profilo professionale. Questa iniziativa mira a migliorare le competenze tecniche e operative del personale delle forze dell’ordine, supportando il loro sviluppo professionale continuo.I requisiti
Per ottenere la Carta Elettronica delle Forze dell’Ordine, ci sono alcuni requisiti specifici che devono essere soddisfatti. Ecco i principali:- Appartenenza alle Forze dell’Ordine: La carta è riservata agli operatori delle forze dell’ordine, come Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, e altre forze di sicurezza.
- Iscrizione al Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC): la carta è un’iniziativa del NSC, quindi è necessario essere iscritti a questo sindacato per poterla richiedere.
- Documentazione Necessaria: Potrebbe essere richiesto di fornire documentazione che attesti la propria appartenenza alle forze dell’ordine e l’iscrizione al sindacato.

