Sospetto caso di coronavirus a Battipaglia. In queste ore, un paziente di Capaccio Scalo sospettato di aver contratto il virus proveniente dalla Cina è stato trasportato in ambulanza presso l'ospedale Cotugno di Napoli.
Sospetto caso di coronavirus a Battipaglia
Ricoverato all'ospedale di Battipaglia a causa di un sospetto caso di virus cinese, per l'uomo è scattata la procedura di trasferimento al Cotugno di Napoli dove verrà sottoposto agli esami del caso.Il trasporto
Il paziente, un cinese di circa 40 anni residente a Capaccio Scalo e da poco rientrato dalla Cina, è stato affidato a un'ambulanza ad alto contenimento dell'Humanitas. A bordo oltre al paziente anche i sanitari che indossavano l'apposita tenuta protettiva anti-contagio. Ora, si attendono i risultati del test per sapere se sia stato realmente contagiato dal virus. Che cos'è un Coronavirus? I Coronavirus sono una vasta famiglia di virus noti per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la Sindrome respiratoria mediorientale (MERS) e la Sindrome respiratoria acuta grave (SARS). Sono virus RNA a filamento positivo, con aspetto simile a una corona al microscopio elettronico. La sottofamiglia Orthocoronavirinae della famiglia Coronaviridae è classificata in quattro generi di coronavirus (CoV): Alpha-, Beta-, Delta-- e Gammacoronavirus. Il genere del betacoronavirus è ulteriormente separato in cinque sottogeneri (tra i quali il Sarbecovirus). I Coronavirus sono stati identificati a metà degli anni '60 e sono noti per infettare l'uomo ed alcuni animali (inclusi uccelli e mammiferi). Le cellule bersaglio primarie sono quelle epiteliali del tratto respiratorio e gastrointestinale. Ad oggi, sette Coronavirus hanno dimostrato di essere in grado di infettare l'uomo:- Coronavirus umani comuni: HCoV-OC43 e HCoV-HKU1 (Betacoronavirus) e HCoV-229E e HCoV-NL63 (Alphacoronavirus); essi possono causare raffreddori comuni ma anche gravi infezioni del tratto respiratorio inferiore.
- Altri Coronavirus umani (Betacoronavirus): SARS-CoV, MERS-CoV e 2019-nCoV (ora denominato SARS-CoV-2)..

