Inaugurata ad Atena Lucana la Winter School 2026 del Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II: quattro giorni di formazione su impresa culturale e cooperativa di comunità.
Atena Lucana, inaugurata la Winter School 2026 del DIARC: formazione su impresa e comunità
È stata inaugurata nella giornata di ieri, mercoledì 4 febbraio, ad Atena Lucana la Winter School 2026, quattro giorni di formazione dedicati a giovani interessati a diventare imprenditori culturali e a rafforzare le comunità locali.
L’iniziativa, dal titolo “Fare impresa. Fare comunità. Approcci e strumenti”, è promossa dal Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli (DIARC) nell’ambito del Progetto “Archivio Atena”. La Winter School fornirà anche indicazioni operative per la cooperativa di comunità che nascerà sotto la guida del Comune, già supportata da decine di soci. All’appuntamento partecipano 20 studenti provenienti da varie realtà.
I risultati dei lavori saranno presentati domenica 8 febbraio alle ore 16.00, durante la presentazione dei Pitch alla comunità. Tra i partecipanti all’evento ci saranno Camillo Catarozzo, presidente di BCC, Amabile Guzzo, delegato terzo settore BCC, Mariangela Contursi, co-fondatrice di Fabbrica Italiana dell’Innovazione e rappresentante di SPICI s.r.l., e Alex Giordano di Unina_Rural Hack.
Il programma della Winter School
-
Venerdì 6 febbraio: dalle 9.30 check-in e coffee corner; alle 10.00 seminario “Progettazione culturale delle aree interne” con Alessandra Zagli di Lama Cooperativa Impresa Sociale, con riferimento al caso studio della Londa School of Economics di Firenze; alle 14.30 laboratorio “Progettazione di scenari possibili” a cura di Blam. Discussant: Caterina Loffredo e Piero Zizzania.
-
Sabato 7 febbraio: dalle 9.30 check-in e coffee corner; alle 10.00 seminario “Nuove economie di comunità” con Francesco Izzo (UniNa); alle 11.00 seminario “Modelli e strumenti di governance per l’innovazione sociale” con Flaviano Zandonai (CGM); dalle 15.00 laboratorio strategie di sostenibilità a cura di Blam. Discussant: Ludovica La Rocca e Giuseppe Ciciriello.
-
Domenica 8 febbraio: dalle 10.00 laboratorio “Verso il Pitch finale” a cura di Blam; alle 16.00 presentazione dei Pitch alla comunità con la partecipazione di Camillo Catarozzo, Amabile Guzzo, Mariangela Contursi, Alex Giordano, oltre al sindaco Luigi Vertucci e al vicesindaco Vincenzo Bruno. Discussant: Benedetta Cestelli Guidi, Alessandro Imbriaco, Martina Alessandrini.
La Winter School rappresenta un’occasione concreta per combinare formazione accademica, innovazione sociale e sviluppo territoriale, promuovendo la cultura dell’impresa e della partecipazione comunitaria.

