Si è svolta presso il Salotto comunale di Battipaglia la mostra intitolata “Il mio Paradiso”, dedicata alla terza ed ultima cantica della Divina Commedia realizzata attraverso le suggestive illustrazioni di Gabriele dell’Otto e la coinvolgente narrazione del Prof. Nembrini.
Un lavoro minuzioso, anche grazie alla lungimirante idea di Gabriele dell’Otto di rappresentare, attraverso i disegni, quello che Dante osserva all’interno del Paradiso. Un percorso affascinante e contemporaneo in grado di immedesimare lo spettatore all’interno del Cantico, tanto da fargli quasi vivere in prima persona, accanto al sommo poeta, l’esperienza divina.
"In questi giorni ho avuto il piacere di apprendere un nuovo e diverso approccio verso la Divina Commedia; più diretto e personale, nei confronti di un’opera che può essere considerata come la vera pietra angolare della nostra letteratura" ha commentato la sindaca di Battipaglia.
Battipaglia, successo per la mostra “Il mio Paradiso”: un viaggio nella Divina Commedia
L'esposizione è nata da un’idea congiunta tra il Prof. Nembrini, tra i più grandi divulgatori della Divina Commedia, e Gabriele dell’Otto, fumettista di fama internazionale, illustratore di punta per conto della Marvel. Sin dal primo pannello, la mostra si è presentata scorrevole ed accattivante, capace di alimentare l'interesse dell’osservatore, sempre più coinvolto nel proseguo del Cantico.Un lavoro minuzioso, anche grazie alla lungimirante idea di Gabriele dell’Otto di rappresentare, attraverso i disegni, quello che Dante osserva all’interno del Paradiso. Un percorso affascinante e contemporaneo in grado di immedesimare lo spettatore all’interno del Cantico, tanto da fargli quasi vivere in prima persona, accanto al sommo poeta, l’esperienza divina.
Il ruolo degli studenti
Inoltre gli studenti del Liceo Scientifico, Linguistico e Statale “E. Medi” di Battipaglia hanno svolto il ruolo di guide, accompagnando i tanti visitatori nello straordinario mondo dantesco, descrivendo in maniera impeccabile le illustrazioni presenti all’interno della mostra."In questi giorni ho avuto il piacere di apprendere un nuovo e diverso approccio verso la Divina Commedia; più diretto e personale, nei confronti di un’opera che può essere considerata come la vera pietra angolare della nostra letteratura" ha commentato la sindaca di Battipaglia.

