Il 43° Congresso Nazionale CNIS a Salerno il 20-21 marzo riunisce esperti di pedagogia e apprendimento per discutere le emergenze educative e le nuove sfide della scuola.
Salerno ospita il 43° Congresso Nazionale CNIS su scuola ed emergenze educative
Salerno si conferma centro nazionale per la pedagogia con il 43° Congresso Nazionale del CNIS, in programma il 20 e 21 marzo. L’evento, intitolato «Quando educare è più difficile: le emergenze educative e non solo», riunirà esperti di psicopedagogia e apprendimento per confrontarsi sulle sfide contemporanee del sistema scolastico.
I lavori prenderanno il via venerdì 20 marzo alla Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana, con la partecipazione di Claudio Gubitosi, fondatore del Giffoni Film Festival. Dal pomeriggio, il dibattito si sposterà al Teatro Augusteo di Salerno, sotto la presidenza di Daniela Lucangeli, docente dell’Università di Padova e presidente nazionale CNIS.
Il sabato sarà caratterizzato da un ampio parterre istituzionale e scientifico, con la presenza del neopresidente della Regione Campania, Roberto Fico, e di accademici come Alberto Pellai, Stefano Vicari, Emanuele Frontoni e Giuseppe Lavenia, chiamati a fornire strumenti concreti per affrontare le criticità educative odierne. L’iniziativa conferma l’importanza del Mezzogiorno come polo di riferimento per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti specializzati.

