In Campania, Coldiretti incontra il Commissario Vadalà per affrontare lo smaltimento di manichette e teli agricoli, promuovendo il riciclo e la sostenibilità ambientale nel settore agrario.
Campania, Coldiretti e Vadalà discutono lo smaltimento delle plastiche in agricoltura
Lo smaltimento delle plastiche in agricoltura è stato al centro dell’incontro tenutosi oggi in Prefettura, tra i dirigenti di Coldiretti e il Commissario Unico per le bonifiche e il contrasto alle discariche abusive, Gen. D. CC Giuseppe Vadalà.
Durante l’incontro sono stati affrontati i problemi legati allo smaltimento di manichette, teli di pacciamatura e coperture per serre, materiali che spesso restano stoccati ai margini dei terreni in attesa di raccolta e smaltimento corretti, con conseguenti rischi ambientali.
Presenti all’incontro i dirigenti Coldiretti della Campania, tra cui il presidente di Caserta Enrico Amico, il vice presidente vicario di Napoli Domenico Sabatino, i consiglieri Stefano Picascia e Domenico Panico, il direttore di Caserta Giuseppe Miselli, il vice direttore di Napoli Mimmo Pezone e il segretario di zona Giuseppe Di Nardo.
Il Commissario Vadalà ha sottolineato l’importanza di approfondire la questione: «È fondamentale trovare soluzioni per evitare ulteriori sversamenti e inquinamenti del territorio, e promuovere il riciclo di questi materiali per ridurre l’introduzione di nuova plastica in agricoltura».
L’iniziativa conferma l’impegno della Coldiretti e delle istituzioni locali nel favorire pratiche agricole sostenibili e la tutela dell’ambiente, attraverso una gestione corretta dei rifiuti e l’adozione di sistemi di riciclo efficaci.

