AVELLINO. Nuovi contributi per le aree svantaggiate.
Coldiretti rende noto che con il
decreto 139 relativo alla misura 13 del PSR, per gli anni 2016 e 2017, sono stati messi in pagamento attraverso
Agea le indennità compensative per le
zone agricole svantaggiate della Campania.
I contributi
Relativamente alle pratiche elaborate dai
centri di assistenza agricoli (CAA) dell’organizzazione, Coldiretti precisa che i contributi dedicati alle
aree svantaggiate ammontano a
9 milioni di euro. In particolare dai CAA Coldiretti sono partite le domande con le seguenti distribuzioni territoriali: 3,7 milioni di euro per la provincia di Benevento; circa
3,5 milioni di euro per la provincia di Avellino, circa 1,6 milioni di euro per la provincia di Salerno; la parte restante per il territorio casertano e in misura minore per quello napoletano.
La
misura 13 contribuisce, attraverso l’erogazione di indennità compensativa, alla prevenzione dell’erosione dei suoli e della migliore gestione degli stessi ed alla salvaguardia, il ripristino ed il miglioramento della biodiversità, al mantenimento dell’attività agricola in zone di montagna, zone soggette a vincoli naturali significativi e zone con vincoli specifici. Pertanto, la misura contribuisce alla stabilità delle comunità rurali ed agisce da supporto alla promozione di azioni di sviluppo locale e alla mitigazione dei cambiamenti climatici grazie alla conservazione delle attività agricole.
“Un risultato lusinghiero – commentano
Gennarino Masiello e Salvatore Loffreda, presidente e direttore di
Coldiretti Campania – che attesta il buon lavoro fatto dai nostri centri di assistenza agricola. Gli agricoltori hanno potuto trovare negli uffici personale attento alle loro esigenze e pronto ad affiancare soprattutto coloro che proseguono tenacemente l’attività in zone svantaggiate, preziosi custodi di produzioni distintive, dell’ambiente e del territorio”.