La Cina ha evitato la seconda ondata da Covid ed ora la sua economia torna a crescere. Ma come ha sconfitto il coronavirus? Ecco come ha fermato il virus.
La Cina ha sconfitto il coronavirus? Ecco come
Mentre il resto del mondo lotta per contenere la pandemia di covid-19, la Cina pianifica la ripresa economica per i prossimi anni. Secondo i dati ufficiali, la Cina è riuscita ad abbattere la curva dei contagi e così è riuscita ad evitare la seconda ondata che invece sta colpendo l’Europa. Ma come ha fatto a contenere il contagio?Covid in Cina: 20 nuovi casi e nessun decesso
Solo due giorni fa, la Cina registrava 20 nuovi casi di positività (11 casi a Shanghai, 2 casi nella Mongolia interna, 2 casi nello Shaanxi, 1 caso nell’Hebei, 1 caso nello Shanxi, 1 caso nel Fujian, 1 caso nel Guangdong e 1 caso nel Sichuan); 1 nuovo caso sospetto, importato dall’estero (a Shanghai), e nessun decesso.Come ha fatto la Cina a non avere più casi covid?
Un articolo pubblicato sulla rivista medica The Lancet - Infectious Diseases intitolato “China’s successful control of Covid-19” illustra le motivazioni per cui la Cina è riuscita a tenere sotto controllo la pandemia nonostante fosse stata l’epicentro del virus e il Paese inizialmente con più malati e morti. Questo è stato possibile soprattutto grazie a:- un sistema centralizzato di risposta alle epidemie
- restrizioni molto severe (durante il lockdown solo un membro della famiglia era autorizzato a uscire di casa per comprare beni di prima necessità, per esempio)
- un efficace sistema nazionale di contact tracing
- la capacità di aumentare la produzione di mascherine e camici clinici
- l’accettazione dell’uso obbligatorio della mascherina da parte della popolazione senza polemiche o esitazioni
- un controllo della trasmissione locale che ha lasciato poi il posto alla prevenzione della diffusione del virus dai casi importati.
Tutte le notizie sul coronavirus Il sito del Ministero della Salute

