Continua il Cilento Vallo di Diano Experience con gli ultimi eventi natalizi dedicati alle famiglia. Sabato 3 gennaio a Capaccio Paestum, spettacolo “Il mondo delle fiabe” e laboratorio sul presepe per bambini, nell’ambito del progetto UNESCO. Navetta gratuita per le famiglie.
Capaccio Paestum, ultimi eventi natalizi per famiglie con “Cilento Vallo di Diano Experience”
Prosegue il Natale di “Comunità e Meraviglia” a Capaccio Paestum, comune capofila del progetto UNESCO Cilento Vallo di Diano Experience. Sabato 3 gennaio 2026, presso il Next – Nuova Esposizione Ex Tabacchificio, è in programma un pomeriggio speciale dedicato ai bambini e alle famiglie, all’insegna di magia, creatività e tradizione.
Spettacolo e laboratorio per i più piccoli
Alle ore 18:00 prenderà il via “Il mondo delle fiabe – La macchina dei sogni”, a cura dell’associazione culturale Akouste. Nicolas Joos guiderà i partecipanti in un’ora di narrazione teatrale pensata per stimolare immaginazione ed emotività, trasformando le fiabe in esperienze vive e coinvolgenti.
A seguire, l’artista Giuseppe Apicella, esperto di arte sacra, insieme a Ermelinda Palazzo, condurrà “Il presepe: dalla genesi alla tradizione”, in due momenti: una parte dedicata alla storia e all’evoluzione dell’arte presepiale italiana, e un laboratorio creativo in cui i bambini potranno modellare il proprio personaggio del presepe con l’argilla su calco di gesso, portando a casa un ricordo unico dell’esperienza.
Servizio navette gratuito per le famiglie
Per facilitare la partecipazione, il Comune di Capaccio Paestum ha attivato un servizio navetta gratuito a partire dalle ore 17:00, con diversi punti di raccolta sul territorio comunale: farmacia Carola (Laura), chiesa di S.S. Maria Assunta (Licinella), bar Siano (Santa Venere), campo sportivo di Spinazzo, piazzetta di Cafasso/Borgonuovo, piazza Santini (Capaccio Scalo), piazza Tempone (Capoluogo), bar Scovotto (Tempa San Paolo/Scigliati), parrocchia di Nostra Signora della Divina Provvidenza (Ponte Barizzo), Borgo Gromola (Gromola) e scuola primaria Vannulo (Rettifilo). Per ogni bambino a bordo è richiesta la presenza di un genitore.
L’iniziativa si inserisce nella rete dei comuni partner del progetto UNESCO – Ascea, Castellabate, Ceraso, Montecorice, Padula, Perdifumo, San Giovanni a Piro, San Mauro Cilento e Serramezzana – confermando l’impegno del territorio nella valorizzazione della cultura, della tradizione e della creatività.

