Dal 9 febbraio sono iniziati i lavori di rifacimento della pavimentazione sulla Strada Statale 18 “Variante Cilentana”, inseriti nel più ampio programma di riqualificazione dell’infrastruttura. L’ultimazione degli interventi è prevista entro la primavera del 2026, salvo imprevisti, come riferito da Tullio Ferrante, Sottosegretario di Stato al Mit, in risposta a un’interrogazione in Commissione Trasporti alla Camera.
Al km 149+050 della SS18 VAR, il dissesto rilevato è riconducibile al cedimento del corpo stradale dovuto alle intense precipitazioni che hanno saturato il rilevato. Per stabilizzare il tratto, è in corso la progettazione di subdreni orizzontali finalizzati all’abbassamento della falda e al consolidamento del rilevato.
Gli interventi in corso sulla SS18 “Variante Cilentana” includono:
Cilentana, al via i lavori di rifacimento della pavimentazione
Per garantire la sicurezza in un’area caratterizzata da elevata incidentalità, sulle tratte interessate è stato istituito il senso unico alternato. In particolare, sul viadotto Marconi è in corso un monitoraggio continuo della struttura, interessata da un cedimento causato da una frana che ha spinto la spalla nord verso valle.Al km 149+050 della SS18 VAR, il dissesto rilevato è riconducibile al cedimento del corpo stradale dovuto alle intense precipitazioni che hanno saturato il rilevato. Per stabilizzare il tratto, è in corso la progettazione di subdreni orizzontali finalizzati all’abbassamento della falda e al consolidamento del rilevato.
Gli interventi in corso sulla SS18 “Variante Cilentana” includono:
- manutenzione straordinaria e adeguamento delle barriere stradali;
- messa in sicurezza del piano viabile dal km 119 al km 126;
- prossima avvio dei lavori di efficientamento energetico delle gallerie e sostituzione degli impianti di illuminazione su sei svincoli;
- progettazione dei lavori di manutenzione straordinaria sul viadotto Acquarulo.

