Presentata nella mattinata di giovedì 18 dicembre a Cava de’ Tirreni la sesta edizione de “Il Sogno e la Luce”: eventi tra musica, teatro, arte e tradizione dal 6 dicembre 2025 al 14 febbraio 2026.
Cava de’ Tirreni, presentata la sesta edizione de “Il Sogno e la Luce”
È stata presentata nella mattinata di giovedì 18 dicembre, nella sede del Palazzo di Città, la VI edizione del progetto “Il Sogno e la Luce”, il ricco calendario di iniziative natalizie che accompagnerà Cava de’ Tirreni dal 6 dicembre 2025 al 14 febbraio 2026. Un percorso culturale articolato che unisce arte, musica, teatro, letteratura e tradizioni, coinvolgendo alcuni dei luoghi più rappresentativi della città.
Il programma, come sottolineato dal sindaco Vincenzo Servalli, si sviluppa nell’arco di oltre due mesi e punta a valorizzare chiese, teatri, piazze e complessi monumentali, offrendo a cittadini e visitatori appuntamenti di qualità, in continuità con la consolidata tradizione natalizia cavese. Il primo cittadino ha inoltre espresso un ringraziamento al consigliere delegato alla Cultura, professor Armando Lamberti, agli assessori e all’intera macchina amministrativa per il lavoro svolto in sinergia.
Ampio spazio è riservato alla musica, con concerti corali, esibizioni di orchestre sinfoniche e formazioni scolastiche ospitate nelle chiese cittadine. Tra i protagonisti figura anche l’Orchestra dei Filarmonici di Napoli, composta da già professori d’orchestra del Teatro San Carlo. Le serate di dicembre saranno animate da concerti augurali e spettacoli itineranti, dalla Banda di Babbo Natale al Dancing Piano Show. Il nuovo anno si aprirà, come da tradizione, con il Concerto di Capodanno nella Chiesa di San Francesco, affidato ai Gospel Italian Singers & Ruth Whayt.
La Sala Teatro Comunale “Luca Barba” accoglierà produzioni di rilievo come “Natale in Casa Cupiello”, il musical “Lo Schiaccianoci” e una tre giorni di eventi, in programma dal 16 al 18 dicembre, dedicati a Elvira Coda Notari, illustre concittadina e prima donna regista del cinema italiano, nell’ambito delle celebrazioni nazionali per il 150° anniversario della nascita.
Il cartellone comprende anche appuntamenti di teatro popolare e musicale con artisti di primo piano. Tra questi, lo spettacolo “Il Miracolo”, scritto e interpretato da Maurizio De Giovanni, in scena domenica 4 gennaio presso la Sala del Teatro Siani. A completare il percorso culturale, sono previste importanti esposizioni dedicate all’arte sacra, tra cui la mostra “Il Presepe e l’Arte Sacra nella Ceramica, nella Pittura, nella Scultura e nell’Editoria”, inserita nel programma regionale di promozione turistica e culturale della Campania.
Corso Umberto I e Piazza Duomo faranno da scenario a parate, laboratori artigianali e iniziative diffuse, affiancate da eventi sportivi e ludici realizzati in collaborazione con il CSI. Particolare rilievo assume il flashmob del 25 dicembre, dal titolo “Non voltarti dall’altra parte”, che trasformerà il centro storico in un grande abbraccio collettivo dedicato al tema della pace, con una performance teatrale lungo il corso porticato.
Tra i momenti più attesi si conferma infine la Notte Bianca del 5 gennaio, con il concerto dei The Kolors seguito da DJ set e musica dance. “Il Sogno e la Luce – ha dichiarato il professor Armando Lamberti – si afferma ancora una volta come un contenitore culturale e comunitario capace di unire tradizione e innovazione, memoria e creatività, rafforzando la vocazione di Cava de’ Tirreni come luogo di incontro tra arte e spiritualità”.

