Il conto alla rovescia è iniziato per la 52ª edizione del Gran Carnevale Maiorese, che nel 2026 si presenta con un tema evocativo e carico di significato: “Il Sogno”. Un’edizione che punta a coinvolgere l’intera comunità di Maiori, grazie anche al ruolo attivo del Forum dei Giovani di Maiori, protagonista di un ricco calendario di iniziative collaterali in programma dal 14 al 22 febbraio.
Si parte dal Porto Turistico
Le attività prenderanno il via sabato 14 febbraio, giornata dedicata al montaggio dei carri allegorici presso il Porto Turistico. Anche quest’anno non mancherà uno dei momenti più sentiti dai carristi: “A Tavola con i Carristi”, l’appuntamento conviviale dell’ora di pranzo che celebra lo spirito di squadra e la condivisione.
“Forum dal Balcone” e Premio Allegria
Nel pomeriggio di domenica 15 febbraio tornerà la seconda edizione di “Forum dal Balcone”, la diretta condotta da Gaetano Di Lieto in collaborazione con Costa d’Amalfi TV. Dal celebre balcone affacciato sul Carnevale, musica, ironia e ospiti animeranno il racconto della festa.
In parallelo prenderà il via la seconda edizione del “Premio Allegria”, dedicato ai personaggi e ai gruppi più travolgenti del Carnevale. La selezione si concluderà con la sfilata del Martedì Grasso, mentre le votazioni online saranno aperte dal 18 febbraio alle ore 12:00 fino al 22 febbraio alle 18:00. Il vincitore sarà premiato la domenica sera al Porto Turistico.
Gran finale tra dirette e ospiti
La diretta di “Forum dal Balcone” tornerà anche domenica 22 febbraio, per celebrare il Carnevale della Costa d’Amalfi con ospiti e contributi speciali. Un ringraziamento particolare è stato rivolto all’Hotel Miramare, da sempre punto di riferimento per l’ospitalità dell’iniziativa.
La novità 2026: “Maiori Porte Aperte”
La grande novità di quest’anno è “Maiori Porte Aperte”, un Urban Trail ideato in collaborazione con l’associazione Hiking The Amalfi Coast, in programma sabato 21 febbraio.
Il percorso accompagnerà i partecipanti tra vicoli, scorci storici e monumenti della città, fino al Castello di San Nicola de Thoro Plano, dove il gruppo musicale Song Ro Sud animerà la pausa pranzo con brani della tradizione locale e popolare. La prenotazione è fortemente consigliata.
Collaborazioni e patrocinio
Il Forum dei Giovani di Maiori ha espresso gratitudine all’Amministrazione Comunale per il patrocinio e al Direttore Artistico Alfonso Pastore per il supporto organizzativo. Un lavoro di squadra che contribuisce a rendere il Carnevale non solo una festa, ma un’esperienza collettiva identitaria.
Con queste iniziative, il Forum conferma il proprio impegno nel rendere il Carnevale Maiorese ancora più partecipato, inclusivo e coinvolgente.

