Il Comune di Capaccio Paestum pianifica parcheggi temporanei per l’estate 2026 per migliorare viabilità e servizi turistici tra costa e area archeologica. Lo riporta InfoCilento.
Estate 2026 a Capaccio Paestum: nuovi parcheggi per turismo e viabilità
Il Comune di Capaccio Paestum avvia la pianificazione dei parcheggi temporanei in vista dell’estate 2026, con l’obiettivo di migliorare la gestione del traffico e rafforzare l’accoglienza turistica. L’amministrazione ha approvato un atto di indirizzo che definisce le linee operative per individuare nuove aree di sosta pubblica temporanea, considerate essenziali per sostenere il comparto turistico-ricettivo, ritenuto strategico per l’economia locale.
Valorizzazione delle aree a maggiore affluenza
Il progetto nasce dall’esigenza di fronteggiare l’aumento dei flussi veicolari nei principali poli di richiamo del territorio. Gli interventi interesseranno in particolare la fascia costiera, oggetto di recenti interventi di riqualificazione, e le zone limitrofe al Parco Archeologico di Paestum. Tra le aree attenzionate anche il Vicolo delle Tavernelle, punto di riferimento per enogastronomia e intrattenimento, dove la carenza di parcheggi rappresenta una criticità per la fruizione degli spazi.
Procedure semplificate e collaborazione con privati
Per velocizzare l’iter amministrativo, l’ente utilizzerà le semplificazioni previste dal Decreto Legge n. 60/2024, che consente la realizzazione di parcheggi temporanei fino a 500 posti nell’ambito dell’edilizia libera.
Il piano prevede inoltre un modello gestionale misto: oltre all’impiego di aree pubbliche, sarà pubblicato un avviso finalizzato a reperire spazi privati da destinare alla sosta, con gestione diretta dell’ente o affidamento a soggetti terzi per finalità di servizio pubblico.

