Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge sulle bollette, che introduce misure urgenti per contenere il costo di energia elettrica e gas a favore di famiglie e imprese, rafforzare la competitività delle aziende e sostenere la decarbonizzazione industriale. Il provvedimento prevede inoltre disposizioni per la gestione della saturazione virtuale delle reti elettriche e per l’integrazione dei centri di elaborazione dati nel sistema elettrico nazionale.
Il decreto si colloca nell’ambito delle politiche governative volte a tutelare la stabilità dei prezzi dell’energia e la resilienza delle infrastrutture, con un’attenzione particolare agli effetti dei cambiamenti climatici e alle emergenze naturali.
Approvato il decreto bollette
Contestualmente, il Cdm ha stanziato un miliardo di euro per far fronte ai danni provocati dal ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna e dalla frana di Niscemi. I fondi comprendono anche i 100 milioni di euro già stanziati in precedenza. Le delibere approvate dalla protezione civile permettono di intervenire tempestivamente nelle aree colpite e sostenere famiglie, imprese e territori danneggiati.Il decreto si colloca nell’ambito delle politiche governative volte a tutelare la stabilità dei prezzi dell’energia e la resilienza delle infrastrutture, con un’attenzione particolare agli effetti dei cambiamenti climatici e alle emergenze naturali.

