Studenti e istituzioni a Caggiano partecipano a una giornata dedicata al bullismo e alla violenza. Legalità, inclusione e rispetto al centro della formazione educativa.
Caggiano, giornata contro bullismo e violenza: educazione e legalità a scuola
Una mattinata di grande valore educativo quella svoltasi oggi presso l’Istituto scolastico di Caggiano, dedicata al contrasto del bullismo e di ogni forma di violenza. L’iniziativa ha visto la partecipazione attiva di studenti, docenti e istituzioni, con l’obiettivo di promuovere rispetto, inclusione e consapevolezza fin dai banchi di scuola.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco e della Dirigente scolastica, gli interventi si sono concentrati sul ruolo della legalità e delle regole nella vita quotidiana. Il Maresciallo Marcantonio Monte, Comandante della locale Stazione dei Carabinieri, e il Lgt. C.S. Cav. Rocco Croce, Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Caggiano, hanno sottolineato l’importanza di educare i giovani al rispetto reciproco.
Particolarmente coinvolgente è stato l’intervento del Capitano Veronica Pastori, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Sala Consilina, che ha dialogato direttamente con gli studenti, trasmettendo un messaggio chiaro e concreto contro la prevaricazione e la violenza.
Presenti anche la delegata alla scuola, dr.ssa Antonella Isoldi, e la comunità scolastica, che hanno ricordato il valore simbolico della Panchina Gialla e dei segnali stradali “Stop Bullismo”, installati negli anni scorsi dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il corpo docente per sensibilizzare quotidianamente gli studenti.
La Dirigente scolastica, prof.ssa Carmela Taglianetti, insieme al corpo docente e non docente, ha coordinato l’iniziativa, sottolineando l’importanza di momenti formativi capaci di costruire una comunità più attenta e solidale.

