Giovedì 22 aprile, durante il Daytime di Amici 20, si è tenuto il secondo appuntamento con la Masterclass di Autostima ideata da Dove. La protagonista dell'intervento è stata Benedetta De Luca, la ragazza salernitana, attivista per i diritti delle persone con disabilità.
Amici 20: Masterclass di Autostima con Benedetta De Luca
Da 15 anni Dove segue un progetto internazionale della sensibilizzazione della popolazione generale per l'Autostima. L'obiettivo della masterclass che Benedetta De Luca tiene ai ragazzi di Amici 20, è quello di fare insieme una riflessione insieme agli allievi di aiutarli ad autogestire il proprio senso di autostima. Benedetta, infatti, esordisce dicendo: «Oggi insieme abbatteremo pregiudizi e stereotipi».Benedetta ad Amici 20: "Ho reso un mio punto debole un punto di forza"
Benedetta si racconta ad Amici 20: «La mia disabilità non è per me una condizione negativa, ma è una cosa che fa parte di me. Ed è questa la cosa principale. Dobbiamo capire che le nostre caratteristiche non sono difetti. Dobbiamo capire che quella cosa che cerchiamo di nascondere, che più odiamo, in realtà fa parte di noi. Il motto di Dove per eccellenza è questo: "la bellezza non deve essere una fonte di stress, di ansia, ma anzi deve essere una fonte di sicurezza". E credetemi che questa loro frase mi ha dato tante volte la forza di andare avanti.
Io tendo sempre a non paragonarmi alle altre donne. Quindi, quando vedo una ragazza con i tacchi a spillo, con la minigonna, scatta in me quel senso di femminilità o di eleganza. Anch'io vorrei poter mettere un tacco a spillo e poter andare a ballare, ma non posso. Ho imparato a capire che non posso mettere un tacco a spillo, ma posso mettere un rossetto rosso. Ho cercato di colmare le mie insicurezze con le mie sicurezze. Ho reso quel mio punto debole un punto di forza».




