Alla Foce del Sele sono stati avvistati cinque cigni reali durante il monitoraggio dell’avifauna. Un evento raro che regala uno straordinario spettacolo naturale. Lo riporta InfoCilento.
Foce del Sele, tornano i cigni reali: avvistati cinque giovani esemplari
Uno spettacolo naturale di rara bellezza sta attirando curiosi e appassionati alla Foce del Sele, dove nelle ultime ore sono stati avvistati alcuni cigni reali nelle acque del fiume. Una presenza insolita per l’area, tanto che diversi residenti raccontano di non averli mai visti prima in questo tratto del territorio.
L’osservazione è stata segnalata da Giuseppe Farace, appassionato di natura e ornitologia, nonché coordinatore per la Campania del progetto GLICiNe – Gruppo di Lavoro Italiano sulla Cicogna Nera, impegnato nel monitoraggio e nella tutela della specie, in collaborazione con ASOIM, che segue le attività di nidificazione.
Durante un’attività di controllo dell’avifauna, condotta insieme a Maurizio Fraissinet, Farace ha documentato la presenza di cinque giovani esemplari di cigno reale (Cygnus olor), probabilmente nati nella primavera del 2025.
«Una sorpresa alla Foce del Sele durante il monitoraggio dell’avifauna – ha raccontato –. Abbiamo osservato cinque giovani cigni reali. Ho chiesto informazioni a un pescatore che frequenta abitualmente la zona e mi ha riferito di non averli mai visti prima. Chissà da dove arrivano». Parole che accompagnano gli scatti fotografici diventati in breve tempo testimonianza di un evento capace di suscitare meraviglia e interesse.
La presenza dei cigni rappresenta un segnale significativo per l’ecosistema locale e regala a passanti e visitatori un’immagine suggestiva di convivenza tra natura e territorio, confermando il valore ambientale dell’area della Foce del Sele.

