Il 16 febbraio 2026 torna M’Illumino di Meno, la campagna nazionale per il risparmio energetico. I Comuni italiani tra cui Bellizzi partecipano con luci spente, fiaccolate e iniziative simboliche per promuovere la sostenibilità.
Bellizzi aderisce al progetto“M’Illumino di Meno 2026”
Il 16 febbraio 2026 torna M’Illumino di Meno, la storica campagna nazionale promossa da Caterpillar – Rai Radio2 per sensibilizzare cittadini e istituzioni sul risparmio energetico e sugli stili di vita sostenibili. L’iniziativa, attiva dal 2005, è ormai un simbolo concreto dell’impegno collettivo contro gli sprechi e a favore della transizione ecologica. Anche quest’anno numerosi Comuni italiani hanno aderito alla manifestazione con azioni simboliche e iniziative sul territorio. Tra questi:
-
Bellizzi (SA) – Spegnimento delle luci in Piazza del Popolo e fiaccolata dedicata ai nuovi nati del 2025/2026, accompagnata da un inno alla pace.
-
Alà dei Sardi (SS) – Luci spente in Piazza dell’Amicizia dalle 18:00 alle 21:00.
-
Legnano (MI) – Spegnimento della facciata del Municipio e percorso di sensibilizzazione tra i Comuni del territorio, promosso da associazioni ambientaliste.
-
Mariano Comense (CO) – Luci del tricolore del Municipio spente e promozione di buone pratiche di sostenibilità.
-
Quartu Sant’Elena (CA) – Spegnimento di Palazzo Comunale e altre sedi pubbliche per cinque minuti.
-
San Gimignano (SI) – Buio simbolico al Torrione di Mangiapecore, per un messaggio chiaro contro gli sprechi.
-
Sasso Castalda (PZ) – Challenge social “Meno luce, più parole”, tra letteratura e riflessione sulla luce come consapevolezza.
-
Tollo (CH) – Spegnimento e interventi di efficientamento energetico su edifici pubblici e impianti sportivi per circa 1,8 milioni di euro, in linea con la sostenibilità e la gestione virtuosa del territorio.
Le iniziative possono svolgersi non solo il 16 febbraio, ma anche nei giorni precedenti o successivi, ampliando così la partecipazione della cittadinanza. Per aderire è possibile registrarsi sul sito ufficiale della campagna, dove sono disponibili anche il Decalogo delle Azioni e il Kit di Comunicazione per supportare Comuni e associazioni. Tra le novità dell’edizione 2026, la Rete dei Comuni Sostenibili ha introdotto le “Menzioni Speciali”, dedicate alle iniziative locali più significative realizzate dai Comuni aderenti

