A Battipaglia sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria in via Serroni Alto, nel tratto che si interseca con via Berlino sotto il sovrappasso autostradale, uno dei punti più delicati della viabilità cittadina. Come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola, l’intervento mira a garantire maggiore sicurezza stradale e migliore accessibilità pedonale in una zona segnata in passato da incidenti, alcuni dei quali gravi.
Battipaglia, via Serroni Alto al centro del restyling
Il progetto, del valore complessivo di circa un milione di euro, prevede la realizzazione di un nuovo collettore per il deflusso delle acque piovane, con l’obiettivo di ridurre il rischio di allagamenti e migliorare le condizioni di percorrenza. Contestualmente, verrà rifatto l’intero manto stradale attraverso la rimozione degli strati esistenti e la successiva ricostruzione con materiali di alta qualità, garantendo così maggiore stabilità e durabilità della carreggiata.L’intervento prevede anche la realizzazione di nuovi marciapiedi, privi di barriere architettoniche, per offrire percorsi sicuri a pedoni, studenti e residenti. Verrà inoltre dismessa una vecchia canaletta consortile e interrata la linea elettrica della pubblica illuminazione tra via Padova e via Fiorignano, a vantaggio della sicurezza e dell’ordine urbano.
Per consentire i lavori, è stato istituito il divieto di transito nel tratto interessato fino al 15 marzo, con percorsi alternativi segnalati sul posto. L’operazione rientra nel più ampio programma di ammodernamento della rete viaria promosso dall’Amministrazione comunale, finalizzato a risolvere criticità storiche e a migliorare la qualità complessiva delle infrastrutture della città.
I cittadini hanno accolto con favore l’avvio dei lavori, soprattutto in considerazione dei precedenti episodi di allagamenti e degli incidenti registrati negli anni, sottolineando l’importanza di un intervento strutturale e duraturo che garantisca sicurezza e funzionalità in uno dei punti più transitati di Battipaglia.

