La Giunta di Battipaglia approva l’aggiornamento 2026 dello Sistema di Valutazione della performance dei dipendenti comunali: chiarimenti su obiettivi, procedure di conciliazione e tempistiche di valutazione dei dirigenti. Lo riporta Battipaglia1929.
Battipaglia, aggiornato il sistema di valutazione della performance dei dipendenti comunali
La Giunta comunale ha dato il via libera, all’unanimità, all’aggiornamento per il 2026 del Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance (SMIVAP). L’atto, presentato dal Segretario Generale Vincenzo Maiorino, interviene con correttivi mirati sul regolamento in vigore dal 2023.
L’intento dell’amministrazione è rendere più chiare le procedure e facilitare l’applicazione delle disposizioni che disciplinano il ciclo della performance del personale.
Le novità introdotte
Il provvedimento contiene una serie di precisazioni tecniche:
-
Obiettivi non conseguiti: viene stabilito che un risultato è da considerarsi “non raggiunto” quando il livello di realizzazione è inferiore al 50%, mentre è definito “parzialmente raggiunto” quando non arriva al 100%.
-
Aspetti procedurali: sono stati inseriti chiarimenti sulle modalità di convocazione nelle procedure di conciliazione, indicando se la competenza alla firma spetti al Sindaco o al Segretario Generale, a seconda del procedimento.
-
Tempistiche per i dirigenti: si precisa che, ai fini della valutazione, i punteggi definitivi sono quelli attribuiti nell’anno oggetto di esame ma riferiti all’anno precedente. Per il 2026, dunque, saranno presi in considerazione i risultati del 2025, così da garantire coerenza nel ciclo temporale della performance.

