L’Istituto Comprensivo Serre–Castelcivita mantiene la sua autonomia scolastica per l’anno 2026/2027. L’Amministrazione di Serre blocca la proposta di annessione con Castel San Lorenzo, tutelando studenti e territorio.
Serre mantiene l’autonomia scolastica: scongiurata l’annessione con Castel San Lorenzo
Una vittoria per il territorio e per la comunità scolastica di Serre. Per l’anno 2026/2027, la rete scolastica rimarrà invariata, garantendo la continuità e l’identità dell’Istituto Comprensivo Serre–Castelcivita. La decisione giunge dopo la ferma opposizione dell’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Antonio Opramolla, alla proposta del Comune di Castel San Lorenzo di inglobare nell’istituto i comuni di Castelcivita, Aquara, Ottati, Sant’Angelo a Fasanella e Corleto Monforte. Tale annessione avrebbe compromesso l’autonomia e l’organizzazione didattica del territorio.
Il Comune di Serre ha reagito prontamente con la Delibera di Giunta N. 4 del 19 gennaio 2026, contestando un atto ritenuto privo di concertazione e presentato fuori dai termini previsti. Grazie al dialogo istituzionale e al sostegno di Provincia e Regione, è stato possibile tutelare coesione, stabilità e futuro degli studenti.
L’Amministrazione ringrazia in particolare il Presidente della Provincia di Salerno, Giovanni Guzzo, il Presidente della Regione Campania, Roberto Fico, e l’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione, Andrea Morniroli, per il supporto fornito. Come sottolinea il Sindaco: “Difendere la scuola significa difendere le radici della nostra comunità. Ha vinto la coerenza, ha vinto Serre!”

