Il sistema informatico del Comune di Battipaglia è stato colpito da un attacco hacker che ha paralizzato i computer di Palazzo di Città e il server dell’ente. L’intrusione, in corso da alcuni giorni, ha spinto l’amministrazione comunale ad attivare immediatamente consulenti esterni per gestire una situazione definita particolarmente critica.
Tra le gang note nel panorama della cybersicurezza figura anche “Medusa”, già responsabile di numerosi furti di dati e richieste di riscatto a danno di aziende. Non è escluso che anche nel caso del Comune di Battipaglia siano stati avanzati tentativi di estorsione, qualora siano stati sottratti dati rilevanti per le attività dell’ente. L’amministrazione continua a monitorare la situazione e a collaborare con le autorità competenti per il ripristino completo dei sistemi e la tutela dei dati.
Attacco hacker al Comune di Battipaglia: computer e server fuori uso
È stata formalizzata una denuncia alla Polizia Postale e avviate le procedure di sicurezza previste in questi casi: messa in sicurezza dei sistemi, ripristino dei dati tramite backup e segnalazione al Garante per la protezione dei dati personali. Gli attacchi informatici a enti pubblici, spesso opera di gruppi hacker organizzati, mirano a sottrarre dati sensibili e infrastrutture strategiche.Tra le gang note nel panorama della cybersicurezza figura anche “Medusa”, già responsabile di numerosi furti di dati e richieste di riscatto a danno di aziende. Non è escluso che anche nel caso del Comune di Battipaglia siano stati avanzati tentativi di estorsione, qualora siano stati sottratti dati rilevanti per le attività dell’ente. L’amministrazione continua a monitorare la situazione e a collaborare con le autorità competenti per il ripristino completo dei sistemi e la tutela dei dati.

