Cisl e Cgil confermano lo sciopero del 26 febbraio per la vertenza Multiservizi ASL Salerno. Sindacati chiedono sospensione gara e tutela dei lavoratori.
Vertenza ASL Salerno: confermato sciopero del 26 febbraio da Cisl e Cgil
Le segreterie provinciali di Cisl e Cgil hanno confermato lo sciopero del 26 febbraio per il personale coinvolto nella vertenza Multiservizi dell’ASL Salerno. L’annuncio arriva dopo il confronto tenutosi nei giorni scorsi presso la prefettura di Salerno, al quale hanno partecipato anche l’assessore regionale al Lavoro Angelica Saggese, i responsabili delle Unità di crisi della Regione, le aziende interessate e le rappresentanze sindacali.
Le richieste dei sindacati
I sindacati hanno ribadito tre punti chiave:
-
Sospensione della gara d’appalto per il lotto 1 relativo alla provincia di Salerno, ritenuta rischiosa per la tutela occupazionale.
-
Apertura di un confronto sull’internalizzazione dei servizi, come alternativa alla procedura in corso.
-
Chiarimenti ufficiali sulla stabilizzazione del personale, in caso di impossibilità a procedere all’internalizzazione.
Marilina Cortazzi, segretaria generale della Cisl Salerno, ha sottolineato la disponibilità dell’assessore Saggese a valutare la sospensione della gara entro 24-72 ore, definendolo un segnale positivo.
La posizione dei sindacati
Secondo Pietro Contemi (Fisasct Cisl) e Maria Rosaria Nappo (Filcams Cgil), la gara così impostata potrebbe compromettere il perimetro occupazionale e la continuità dei servizi sanitari. Antonio Apadula (Cgil) ha evidenziato la necessità di rivedere il sistema degli appalti nella sanità per garantire valorizzazione dei lavoratori e qualità dei servizi pubblici.
Sciopero confermato
Lo sciopero del 26 febbraio resta confermato a seguito del verbale di mancata conciliazione, in assenza di un provvedimento formale che sospenda la gara nei tempi utili. Le organizzazioni sindacali ribadiscono la disponibilità a un confronto costruttivo, auspicando decisioni rapide a tutela dei lavoratori e della qualità dei servizi sanitari.

