Il Centro Trapianti della Campania promuove nelle scuole il progetto “La vita è il dono più bello che ci sia” per sensibilizzare gli studenti sulla donazione di organi, tessuti e cellule.
Educazione alla donazione in Campania: progetto nelle scuole 2025/2026
Il Centro Regionale Trapianti della Campania, diretto da Pierino Di Silverio, porta nelle scuole secondarie di secondo grado il progetto di educazione alla salute “La vita è il dono più bello che ci sia” per l’anno scolastico 2025/2026. L’iniziativa mira a sensibilizzare i giovani sul tema della donazione di organi, tessuti e cellule, coinvolgendo studenti delle classi 4^ e 5^.
Il percorso si sviluppa attraverso due modalità: un ciclo di formazione scuola-lavoro ex PCTO composto da quattro incontri e giornate dedicate condotte dagli infermieri dei Coordinamenti Territoriali Trapianti delle ASL e AAOO campane, appositamente formati a settembre dal CRT.
In provincia di Salerno, le attività formative coinvolgono l’unità operativa di ematologia del P.O. “Andrea Tortora” di Pagani, diretta da Catello Califano, la dottoressa Virna Petta per la UOSD URP e l’unità di Procreazione Medicalmente Assistita guidata da Salvatore Ronsini. Il gruppo di lavoro è coordinato da Roberta Borrelli, responsabile del Coordinamento Trapianti Territoriale. Per l’anno scolastico in corso, si stima che circa 5.000 studenti campani parteciperanno alle attività formative, contribuendo a diffondere la cultura della donazione e della solidarietà sul territorio.

