L’Asl Salerno attiva il servizio “Prelievi in Bottega” nei distretti di Capaccio e Vallo della Lucania, garantendo esami sanitari vicino a casa e una sanità di prossimità più accessibile.
Asl Salerno: al via il servizio "Prelievi in Bottega" nei distretti di Capaccio e Vallo della Lucania
Da oggi, lunedì 2 febbraio 2026, i cittadini dei Comuni serviti dalle Botteghe di Comunità possono effettuare i prelievi richiesti dal proprio medico di base direttamente nella struttura di riferimento territoriale.
Il servizio interessa al momento i Distretti Sanitari n. 69 di Capaccio/Roccadaspide e n. 70 di Vallo della Lucania/Agropoli, dove gli utenti potranno rivolgersi anche per informazioni sulle modalità di accesso ai prelievi e agli altri servizi sanitari disponibili. Per informazioni e prenotazioni, è attivo il numero unico 0974 277926, valido per prelievi, televisite, controlli e altri servizi offerti dalle Botteghe di Comunità.
L’iniziativa rientra nel percorso di sanità di prossimità promosso dall’Asl Salerno, guidata dall’ing. Gennaro Sosto, con l’obiettivo di garantire servizi socio-sanitari efficaci e accessibili anche nelle aree interne e più disagiate del territorio.
Le Botteghe di Comunità mirano a rafforzare l’assistenza territoriale, offrendo percorsi multidisciplinari integrati che coinvolgono diverse figure specialistiche, per assicurare una continuità assistenziale efficace e personalizzata.
Con il servizio “Prelievi in Bottega”, gli utenti delle zone decentrate possono ora eseguire gli esami del sangue vicino a casa, riducendo spostamenti e tempi di attesa, senza costi aggiuntivi e in totale sicurezza.

