Il Comune di Agropoli adotta un’ordinanza che vieta la pesca alla foce del Fiume Testene per tutela della lontra europea. WWF Silentum e WWF Italia plaudono all’iniziativa e propongono campagne di monitoraggio e sensibilizzazione.
Agropoli, ordinanza per la tutela della lontra: il WWF ringrazia il Comune
Il Comune di Agropoli ha adottato un’ordinanza che vieta temporaneamente la pesca alla foce del Fiume Testene, misura accolta con soddisfazione dal WWF Silentum e dal WWF Italia per la protezione della lontra europea (Lutra lutra) presente nell’area.
Protezione della biodiversità
L’ordinanza rappresenta un intervento concreto a tutela della biodiversità, in linea con le normative nazionali ed europee sulla fauna selvatica, e dimostra una gestione sostenibile e moderna del territorio.
Il plauso del WWF
Piernazario Antelmi, referente del WWF Silentum, sottolinea come la misura dimostri “sensibilità istituzionale e capacità di ascolto, tutelando una specie simbolo della qualità ambientale e valorizzando un’area di grande pregio naturalistico”. Il WWF Italia conferma il proprio apprezzamento e si dichiara disponibile a collaborare per una campagna strutturata di monitoraggio, informazione e sensibilizzazione della cittadinanza.
Progetti futuri e controllo ambientale
L’associazione auspica un rafforzamento delle attività di controllo e vigilanza lungo l’intero corso del Fiume Testene. Inoltre, il WWF si propone di collaborare con le istituzioni competenti per il censimento degli scarichi nel fiume, contribuendo alle azioni di salvaguardia ambientale. L’obiettivo è garantire che l’ordinanza sia accompagnata da interventi concreti e condivisi a tutela dell’ecosistema fluviale.

