Che cos'è e
come funziona l'antibiotico
Zitromax? Il farmaco è introvabile nelle farmacie italiane. Ma come mai? Negli ultimi giorni i medici lo hanno prescritto in gran quantità ai pazienti positivi. Tanto che le scorte sono andate completamente esaurite. Ma perché lo Zitromax viene prescritto ai malati
Covid? Di cosa si tratta? Vediamo insieme tutto quello che c'è da sapere.
Che cos'è e come funziona Zitromax
Lo Zitromax è un antibiotico prodotto da Pfizer,
Zitromax. Contiene la
azitromicina,
e che fa parte
di una classe
di antibiotici che si chiamano macrolidi, efficaci contro molti batteri, anche per streptococco.
Per cosa si usa
Lo Zitromax viene utilizzato per il trattamento delle
infezioni delle alte e basse vie respiratorie, ma anche della cute e dei tessuti molli e delle infezioni odontostomatologiche:
Come si prende
In generale lo
Zitromax viene prescritto in una dose di 500 mg al giorno, in un'unica somministrazione,
per 3 giorni consecutivi. In genere l'assunzione di 500-1000 mg di Azitromicina al giorno risulta sufficiente a controllare la proliferazione batterica in 3 giorni di trattamento. Un adeguamento delle dosi dovrebbe essere previsto nel caso d
i anziani o soggetti affetti da disfunzioni epatiche.
L'efficacia contro il Covid
L'antibiotico Zitromax ed il generico sono usati nella terapia contro il Covid in seguito a diversi studi scientifici che ne hanno dimostrato la efficacia sia per contrastare eventuale complicanze nei malati dovute a batteri, sia con valenza di immuno modulante contro il virus Sars-Cov2.
Le indicazioni di Aifa per l'uso di Zitromax contro il Covid
Sul sito di Aifa è
pubblicato un documento (nell'aprile del 2020) che fornisce alcune indicazioni sulla possibilità o meno di utilizzare lo Zitromax, in assenza di altre terapie, contro il Covid:
il PDF