Scopriamo le
anticipazioni del documentario in onda questa sera
17 marzo, intitolato
La voglia matta di vivere, omaggio a
Ugo Tognazzi. In occasione del centenario, un docufilm che ricorda l’incontenibile vitalità di un attore simbolo del cinema italiano e internazionale dalle voci di chi
l’ha conosciuto e
amato.La voglia matta di vivere, per Ugo Tognazzi: anticipazioni 17 marzo
Al racconto dei familiari, si affianca quello di amici, registi e colleghi come Andréa Ferréol, Pupi Avati, Alessandro Haber, Simona Izzo, Luca Barbareschi, Arturo Brachetti, Fioretta Mari, Michele Placido, Enrico Vanzina, Marco Risi, Marco Ferreri, Giovanna Ralli, Ornella Muti, Barbara Bouchet, Laura Delli Colli e molti altri. Quelli di cui Ugo Tognazzi amava circondarsi nella casa di Velletri e Torvajanica: il mare, la solarità, la convivialità, il torneo di tennis, lo scolapasta d’oro, l’energia che gli guizzava nei muscoli anche quando ormai non era più un ragazzo ma pur sempre ossessionato dalla voglia di fare.
Le parole dei familiari
“Raccontare tutto di lui è impossibile, specie nei tempi ristretti di un documentario” riconosce Ricky Tognazzi.
“Ho tentato di ricordare raccontando con il rispetto dovuto e, a volte, con “l’irriverenza” che so che mi avrebbe concesso perché coincide con il suo innato anticonformismo che prevedeva anche il ‘diritto alla cazzata’, come amava definirlo. Ugo Tognazzi. Attore, regista, marito, amante dell’arte e della vita, chef, agricoltore. Papà”.
“E’ un piacere presentare questo omaggio a un personaggio da ricordare e amare, così come lui ha amato la vita, il cinema e la sua famiglia, che ringrazio per il prezioso contributo” dichiara Fabrizio Zappi, direttore Rai Documentari.
“E’ un’opera che si iscrive in una collana di prodotti che intendono tributare il giusto omaggio a grandi artisti italiani, come Sophia Loren e Franco Battiato, già previsti nella programmazione primaverile di Rai.” (Fonte: cinematografo). Ricordiamo che si potrà rivedere sull'
app RaiPlay.