Il Comune di Vietri sul Mare ha conferito questa mattina, venerdì 19 dicembre, la cittadinanza onoraria al professor Antonio Giordano, scienziato di fama internazionale nella ricerca sul cancro, alla presenza dell’attore Lello Arena.
Vietri sul Mare conferisce la cittadinanza onoraria al professor Antonio Giordano
Vietri sul Mare ha reso omaggio al professor Antonio Giordano, luminare della genetica oncologica e della medicina ambientale, conferendogli la cittadinanza onoraria. La cerimonia si è svolta stamattina nell’affollatissima aula consiliare del Comune alla presenza del sindaco Giovanni De Simone, del presidente del consiglio comunale Vincenzo Alfano, del consigliere con delega al turismo Vittorio Mendozzi e del vice sindaco di Corbara Giuseppina Giordano.
Ospite d’onore della cerimonia è stato l’attore e regista Lello Arena, amico di lunga data del professore, che con il suo intervento ha regalato momenti di ilarità e leggerezza ai presenti. La cerimonia si è conclusa con la tradizionale foto ricordo, suggellando il legame tra la comunità vietrese e il nuovo cittadino onorario.
Il conferimento della cittadinanza onoraria è un riconoscimento al valore scientifico, civile e umano del professor Giordano, che pur operando a livello internazionale ha sempre mantenuto un forte legame con Vietri sul Mare, mettendo a disposizione le sue competenze al servizio della comunità e della prevenzione sanitaria.
Il curriculum del professor Antonio Giordano
Originario di Corbara, il professor Giordano si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Napoli nel 1986, specializzandosi poi in Anatomia Patologica. Ha completato il dottorato di ricerca negli Stati Uniti al Cold Spring Harbor Laboratory, sotto la guida del Premio Nobel James D. Watson.
Riconosciuto a livello mondiale per la ricerca sul cancro, Giordano è autore di oltre 750 pubblicazioni scientifiche, titolare di numerosi brevetti e insignito di oltre 40 premi nazionali e internazionali. Attualmente è Professore Ordinario di Anatomia Patologica all’Università di Siena e docente di Biologia Molecolare alla Temple University di Philadelphia, dove dirige lo Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine e il Center for Biotechnology.
In Italia collabora con il Centro di Ricerche Oncologiche di Mercogliano (CROM) e dal 2013 fa parte del consiglio direttivo della American University of Rome. Per i suoi meriti scientifici e civili è stato insignito di Cavaliere e Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Oltre alla carriera accademica, Giordano si distingue per l’impegno nella divulgazione scientifica e nella tutela ambientale, denunciando il legame tra inquinamento e aumento delle patologie tumorali e croniche. Ha partecipato a numerosi tavoli scientifici ministeriali e nel 2025 è entrato a far parte del Consiglio Superiore di Sanità.

