Ci sarebbe un accordo per 1,7 milioni di dosi del vaccino Pfizer per l'Italia. È quanto rivela Repubblica su un accordo stretto già ad ottobre dal ministero della Salute. Lo scorso 29 ottobre ci sarebbe stato un incontro in videoconferenza tra il ministro Roberto Speranza ed alcuni massimi rappresentanti della Pfizer, la casa farmaceutica tedesca che sta mettendo a punto il primo vaccino anti-covid.
Vaccino Pfizer, accordo per 1,7 milioni di dosi per l'Italia
L’obiettivo è pianificare
tempistica e
dettagli logistici per avviare la
vaccinazione anti Covid di 1,7 milioni di italiani già a partire dalla seconda metà di gennaio 2021. La previsione è che l’Agenzia europea possa vagliare l’ultima fase della sperimentazione e approvare il farmaco tra la fine di dicembre e la prima metà di gennaio. A quel punto il governo avvierebbe l'immunizzazione di tutti gli operatori sanitari e di buona parte degli ospiti delle Residenze per anziani.
I tempi per il vaccino Pfizer contro il Coronavirus
È probabile che l'ultima fase della sperimentazione del vaccino rubi qualche settimana in più arrivando così fino a metà gennaio. A quel punto, però, scatterebbe immediatamente il piano di vaccinazione, visto che la produzione è già iniziata.
Tutte le notizie sul coronavirus
Il sito del Ministero della Salute