Il direttore Generale dell'Aifa si è espresso riguardo il richiamo del vaccino contro il Covid: "Richiamo autunnale sarà richiamo annuale".
Vaccino Covid, Aifa: "Sarà richiamo annuale"
"
Preferiamo chiamarla seconda dose di richiamo e non quarta dose" di
vaccino. "Avremo il richiamo autunnale come richiamo annuale". Lo ha detto il direttore Generale dell
’Agenzia Italiana del Farmaco (
Aifa), Nicola Magrini, durante la conferenza stampa sulla prosecuzione della campagna vaccinale.
La conferenza stampa
Magrini ha spiegato che entrano "in vigore oggi le nuove raccomandazioni" e "la possibilità di utilizzo del vaccino" anti-Covid in "soggetti o fasce di popolazione a rischio. "Abbiamo aperto questa campagna vaccinale agli ultra 80enni", e quindi anche per gli ospiti delle Rsa, "perché nei prossimi mesi si potrebbe anche verificare un calo di questa protezione. A partire dal quarto, quinto mese vi è un leggero calo anche se i dati italiani più recenti mostrano una tenuta proprio in questa fascia d’età e la non ripresa di infezioni dal virus".
La fascia d'età 60-79
"Nella fascia d'età 60-79 anni si sono privilegiate le categorie a rischio per patologie concomitanti: patologie a livello polmonare, a livello cardiaco, diabete e chiaramente l'oncologia. Mentre gli immunodepressi in senso stretto e in particolare i pazienti ematologici erano già stati oggetto di una raccomandazione alcune settimane fa per una loro più rapida copertura con una seconda dose di richiamo".