Il
Commissario straordinario per l'
Emergenza Covid, il generale
Francesco Paolo Figliuolo, durante la visita all'
hub vaccinale di
Gemona in
Friuli-Venezia Giulia, a proposito delle dosi di vaccino disponibili nel nostro Paese ha affermato che: "
A maggio avremo tra i 15 e i 17 milioni di dosi di vaccino, ma io sono più convinto che arriveremo verso i 17 milioni e non i 15, di cui gran parte Pfizer, poi avremo Moderna, AstraZeneca e Johnson&Johnson". Vaccini, Figliuolo: "Sono più convinto che arriveremo verso i 17 milioni e non i 15"
"Questa regione sta raggiungendo tutti i target - ha poi aggiunto il Generale - dopo l'ordinanza che ho firmato nella notte del 9 aprile, c'è stato a livello nazionale un incremento di 1 punto percentuale al giorno sul target della vaccinazione degli over 80, almeno nella prima somministrazione. Questo è importante perché noi oggi abbiamo effettuato oltre 17 milioni e 750 somministrazioni di cui 12 milioni e 548 mila prime dosi e oltre 5 milioni e 200 mila persone hanno ottenuto la prima e la seconda dose".
Il
Commissario straordinario per l'Emergenza Covid ha poi
osservato che in
Friuli Venezia Giulia per gli
over 80 si registra "
una media quasi identica di somministrazioni alla media nazionale, pari a circa l'82%. Noi sappiamo che il Friuli ha un numero non elevatissimo, ma uno zoccolo duro di persone che non intendono vaccinarsi, ma possiamo dire che l'82% del Friuli è sicuramente maggiore dell'82% della media nazionale".