Elon Musk ha ufficializzato l'abbonamento di 8 dollari per Twitter che include le spunte blu per gli account verificati.
L'abbonamento di 8 dollari per avere le spunte blu su Twitter
Twitter, in un aggiornamento per i dispositivi Apple iOS, ha affermato che gli utenti che si iscrivono ora possono ricevere il segno di spunta blu accanto ai loro nomi "proprio come le celebrità, le aziende e i politici che già segui". La modifica rappresenta la fine dell'attuale sistema di verifica di Twitter, lanciato nel 2009.
I problemi del nuovo aggiornamento
Gli esperti hanno sollevato gravi preoccupazioni sul rovesciamento del sistema di verifica della piattaforma che, sebbene non perfetto, ha aiutato i 238 milioni di utenti giornalieri di Twitter a determinare se gli account da cui stavano ricevendo informazioni fossero autentici. Prima d'introdurre questa novità, Twitter aveva circa 423mila account verificati.
I primi problemi
Dopo l'annuncio di Musk sul nuovo abbonamento, sono nate diverse polemiche. In particolare, la novità lascia un po' interdetti i vip presenti sulla piattaforma. Diversi giornalisti hanno chiesto a Musk come potrà impedire a chiunque di aprire profili con nomi di personaggi famosi senza che ci sia più una "verifica" da parte della società che dietro quel profilo ci sia effettivamente quella persona.

