Donald Trump è tornato alla Casa Bianca, eletto come 47esimo presidente degli Stati Uniti in una vittoria netta e simbolica. Senza attendere i risultati finali, già martedì notte ha celebrato la sua elezione, definendola una "magnifica vittoria del popolo americano" e "un mandato storico". Il discorso di proclamazione si è svolto davanti a una folla di sostenitori al suo 'watch party' a West Palm Beach, in Florida, subito dopo che Decision Desk HQ e Fox News lo avevano dato vincente contro Kamala Harris.
Trump eletto presidente Usa, il discorso di proclamazione in Florida
"
È un onore straordinario essere scelto come 47esimo presidente," ha dichiarato Trump, affiancato dalla moglie Melania e dai figli, promettendo alla folla di sostenitori che "
aiuteremo il Paese a ritrovare unità e forza". Il ritorno di Trump alla Casa Bianca,
dopo la sua contestata uscita quattro anni fa e i drammatici eventi del 6 gennaio a Capitol Hill, arriva al termine di una campagna elettorale accesa, caratterizzata da tensioni e colpi di scena, incluso il ritiro di Joe Biden dalla corsa e due presunti tentati attentati contro il tycoon.
Gli Stati chiave si sono rivelati ancora una volta cruciali: Trump ha consolidato il suo vantaggio vincendo inizialmente North Carolina, Georgia e Pennsylvania, quest’ultima decisiva per i suoi 19 voti elettorali. La vittoria finale è arrivata con il Wisconsin, portandolo a 277 voti elettorali contro i 224 della vice di Biden, Kamala Harris.
Oltre alla presidenza, i repubblicani hanno ottenuto un successo significativo al Congresso, riconquistando la maggioranza al Senato dopo quattro anni, con la rielezione della senatrice Deb Fischer in Nebraska. La situazione alla Camera è ancora in bilico, ma il GOP spera di mantenere il controllo per dare pieno sostegno all’agenda di Trump.
Durante il discorso della vittoria, Trump ha ringraziato Elon Musk, definendolo un "
supergenio" per il suo sostegno e ha promesso che si batterà "ogni giorno fino all'ultimo respiro" per il popolo americano, prospettando "
l'età dell'oro dell'America". Ha affrontato anche il tema delle tensioni globali,
assicurando che non inizierà nuove guerre, ma si impegnerà a risolverle. Sul palco, accanto a lui, il nuovo vicepresidente JD Vance ha ribadito che, sotto la guida di Trump, la nuova amministrazione non smetterà mai di lottare "per i sogni degli americani, per il futuro dei loro figli", dichiarando di essere pronti a guidare una rinascita economica senza precedenti.