Avere una sorella non è solo una questione di legame familiare, ma potrebbe avere effetti positivi sulla salute mentale e sull’autostima. Nonostante a volte l'esperienza possa indicarci il contrario, la scienza dimostra che avere una sorella potrebbe effettivamente migliorarci come individui. E ciò avviene sotto vari aspetti.
Avere una sorella migliora la salute mentale e l'autostima
Avere una sorella non rappresenta solo un legame familiare, ma può anche portare a benefici significativi per la salute mentale e l’autostima.
Un’indagine condotta dalla Brigham Young University, pubblicata nel ‘Journal of Family Psychology’, evidenzia come crescere con una sorella possa contribuire allo sviluppo di abilità sociali fondamentali, come la comunicazione e la risoluzione dei conflitti, influenzando in modo profondo il benessere emotivo.
Un’altra ricerca dell'University of Ulster aggiunge ulteriori vantaggi: avere una sorella significa anche essere più autonomi, ambiziosi e determinati, oltre a favorire una maggiore stabilità emotiva.
Un aspetto particolarmente interessante dello studio della Brigham Young University è il ruolo significativo che le sorelle possono avere nel migliorare la salute mentale. I ricercatori sostengono che le sorelle contribuiscono a diminuire sentimenti di solitudine, insicurezza e ansia, agendo come una fonte di conforto e stabilità.
"Le sorelle sono fondamentali per sviluppare competenze sociali come la comunicazione, la negoziazione e il compromesso", ha chiarito Alex Jensen, assistente professore presso la School of Family Life.
Anche piccoli conflitti, che possono apparire trascurabili, si rivelano opportunità per affinare strumenti emotivi utili ad affrontare le sfide quotidiane. Lo studio evidenzia anche come le sorelle incoraggino lo sviluppo di comportamenti sociali positivi, come la compassione e l’altruismo.
"Anche se ci sono piccoli litigi, purché si nutra affetto, alla fine gli aspetti positivi prevarranno", afferma Laura Padilla-Walker, coautrice dello studio. Il che dimostrerebbe, secondo la ricerca, che crescere con una sorella può insegnare a gestire meglio i rapporti interpersonali, ad essere più empatici e a imparare come prendersi cura degli altri. Insegnamenti, questi, che non vengono replicati neanche nei rapporti con i genitori, rendendo il legame tra fratelli un'importante risorsa, nonché unica, per la crescita personale.
Le sorelle come alleate per l'equilibrio emotivo
Per non farsi mancare nulla, le sorelle non solo favorirebbero la crescita dell’autoefficacia e dell’autonomia, ma contribuirebbero anche a raggiungere un miglior equilibrio emotivo. Coloro che hanno almeno una sorella tendono a affrontare con maggiore serenità le difficoltà e le pressioni della vita, risultando più felici e pieni di ottimismo.
Ma perché proprio le sorelle? Così ha fornito la sua risposta Cassidy: "le donne aprirebbero canali di comunicazione, incentivando quelle situazioni dove si tende ad esprimersi, e questo è un bene". Conclude:
"L'espressione emotiva è fondamentale per una buona salute psicologica e la presenza delle sorelle agevola questa condizione all'interno delle famiglie"