La corretta gestione della contabilità di un’azienda ha un ruolo fondamentale per il suo successo, considerando che da questo aspetto dipendono elementi come la solvibilità e la solidità finanziaria. In sintesi, un’impresa con una liquidità importante può ambire al successo più facilmente, per via di una disponibilità superiore in termini di investimenti. Naturalmente la corretta contabilità non è un semplice obbligo per legge (pur essendo determinante questo aspetto), ma un vero e proprio indice della presenza di una realtà imprenditoriale sana, affidabile e soprattutto futuribile. Vediamo dunque di approfondire gli strumenti per la migliore gestione della contabilità aziendale.
Il bilancio di esercizio
Il bilancio in questione è con tutta probabilità il documento più importante, in quanto contiene e racchiude tutta la documentazione relativa alla contabilità di un’azienda. Va però precisato che i dati del bilancio d’esercizio, che possono essere richiesti anche online rivolgendosi a servizi specializzati, non sono sufficienti all’imprenditore per comprendere e gestire l’impresa. Prima di passare agli altri strumenti utili per integrare queste informazioni, è bene specificare un altro dettaglio: il suddetto bilancio è necessario per fornire ai soggetti esterni interessati una panoramica sulla salute di quell’impresa, a patto – appunto – di integrarlo con altre informazioni.
Il business plan
Il piano di business può essere visto al pari dello scheletro di un’azienda, ovvero dell’ossatura che riassume al suo interno tutti gli obiettivi dell’attività, comprendendo le previsioni sulle spese e sui ricavi. Si tratta di un documento fondamentale per qualsiasi azienda nascente, perché consente di evidenziare ad eventuali partner o finanziatori una serie di stime realistiche su un dato business. Inoltre, il piano in questione è obbligatorio per legge per accedere ad una serie di finanziamenti statali ed europei, di conseguenza si tratta di un documento decisivo.
L’importanza del budget
Quando si gestisce una qualsiasi impresa, è fondamentale misurare il budget a disposizione e spalmarlo su più attività, così da poter diversificare gli investimenti. Con un piano di business completo e realistico, e con un bilancio d’esercizio sano, è più facile determinare le cifre che si hanno a disposizione e gli obiettivi sui quali scommetterle. Naturalmente il budget va modellato a seconda del periodo storico, dato che gli obiettivi di un’impresa potrebbero cambiare nel tempo, a causa di contingenze esterne come il Covid ad esempio. È chiaro che le contingenze possono essere anche interne: un’azienda potrebbe infatti decidere di puntare maggiormente su un certo mercato, rendendolo prioritario rispetto agli altri comparti.
Quando si gestisce la contabilità, dunque, bisogna fare attenzione a molti aspetti diversi. Dal piano di business fino ad arrivare alla corretta allocazione del budget, passando per il bilancio di esercizio. In sintesi, è meglio non sottovalutare mai nessuno di questi fattori, perché si tratta di elementi fondamentali per il successo.

