Ad Aquara è ormai tutto pronto per uno degli appuntamenti più identitari e attesi dell’anno. Il Carnevale Tradizionale di Aquara, riconosciuto come Patrimonio Immateriale della Regione Campania, tornerà ad animare il borgo cilentano domenica 22 febbraio, richiamando visitatori da tutta la Campania e non solo. Una festa antica, carica di simboli e significati, che affonda le sue radici nella cultura contadina e nella memoria collettiva del paese.
Tradizione, teatro popolare e la sfilata degli asinelli
Il cuore dell’evento sarà, come da tradizione, la suggestiva sfilata degli asinelli, ciascuno dei quali rappresenta simbolicamente uno dei dodici mesi dell’anno. Un rito popolare unico nel suo genere, che racconta il tempo che scorre, il lavoro nei campi e il ciclo della vita.
Non mancherà la rappresentazione teatrale in piazza, proposta secondo testi tramandati oralmente di generazione in generazione. Un patrimonio narrativo prezioso, raccolto e trascritto nel tempo grazie al lavoro di Bruno Levi, che ha dato voce ai racconti e ai ricordi degli anziani del paese.
Un Carnevale che fa rete in tutta Italia
L’accesso alla manifestazione sarà gratuito, a conferma della volontà di rendere il Carnevale di Aquara un evento aperto e inclusivo. La Pro Loco di Aquara, guidata dal presidente Massimiliano Caruso, è impegnata da mesi nella promozione dell’evento a livello nazionale.
Il Carnevale è già stato presentato a Teora, in provincia di Avellino, parteciperà il 16 febbraio a Venezia, in Piazza San Marco, ed è stato protagonista agli “Stati Generali della Zaza” di Eboli. Inoltre, è attivo un gemellaggio con il Carnevale di Olevano sul Tusciano, rafforzando una rete di tradizioni popolari condivise.
L’invito alla comunità e ai visitatori
Ai microfoni di InfoCilento, il presidente Caruso ha rivolto un invito aperto a cittadini, turisti e appassionati di cultura popolare a partecipare alla grande festa del 22 febbraio in piazza, anticipando la presenza di alcune sorprese pensate per rendere l’edizione 2026 ancora più coinvolgente.
Il Carnevale Tradizionale di Aquara si conferma così non solo una celebrazione folkloristica, ma un vero e proprio strumento di valorizzazione culturale e identitaria del Cilento.

