Sarno, crolla carro di Carnevale: operata la bimba ferita. In corso le indagini
Proseguono le indagini dei Carabinieri per ricostruire con precisione le cause del crollo di un carro allegorico avvenuto nei giorni scorsi durante una sfilata di Carnevale a Sarno. Intanto, la bambina di 9 anni rimasta ferita nell’incidente di domenica è stata sottoposta a un intervento di chirurgia ortopedica.
La piccola ha riportato lesioni a entrambe le gambe e, secondo quanto trapela, il percorso di recupero potrebbe essere lungo, con la necessità di un periodo di riabilitazione. Nell’incidente sono rimaste ferite anche altre due persone.
Il carro, denominato “I Pirati dei Caraibi”, è stato posto sotto sequestro e sarà ora sottoposto a verifiche tecniche e collaudi da parte di personale incaricato dall’autorità giudiziaria, per accertarne la funzionalità e la conformità alle norme di sicurezza.
L’inchiesta
La Procura ha aperto un fascicolo per lesioni, al momento ipotizzate come colpose. Secondo una prima ricostruzione, il cedimento sarebbe stato causato da una incrinatura del supporto sul lato sinistro della struttura. Da qui il crollo improvviso della testa del personaggio allegorico e, subito dopo, del resto del corpo del carro, alto diversi metri. La struttura è precipitata al suolo davanti a centinaia di spettatori, colpendo due uomini e la bambina.
Sul posto sono intervenute due ambulanze del 118, la Polizia Municipale, la Protezione Civile e i Carabinieri della stazione locale. In segno di rispetto e prudenza, il sindaco di Sarno, Francesco Squillante, ha disposto l’immediata sospensione di tutte le manifestazioni carnevalesche.
Il primo cittadino ha inoltre fatto visita alla bambina ferita, manifestando la propria vicinanza alla famiglia e alla comunità, profondamente scossa da quanto accaduto. Le indagini continuano per chiarire eventuali responsabilità e fare piena luce sull’incidente.

