Nel ventaglio delle soluzioni di marketing che nascono per promuovere prodotti e servizi, possono essere identificate due grandi macroaree di riferimento che rispondono rispettivamente al mondo del web ed a quello offline, quindi fuori dalla rete internet. Una precisazione che nel corso degli anni è diventata più che mai doverosa, dato che il macrocosmo della rete è andato ad implementare la gran parte delle attività, sia pubblicitaria che non, un tempo svolte nel mondo ‘reale’.
Oggi il settore della comunicazione così come quello della promozione si è spostato per buona parte sul web; è qui, nel mondo del multimedia, che si assiste alla proliferazione di strategie tese a promuovere una azienda e che rientrano nel novero del Digital Marketing. Tuttavia il mondo del marketing tradizionale non è stato riposto ancora del tutto in soffitta, ci sono diversi strumenti tutt’oggi utili e che rappresentano soluzioni efficaci da sempre. Tra queste, i gadget personalizzati.
L’importanza dei gadget personalizzati
I gadget personalizzati sono strumenti che non passano mai di moda e che ancora oggi rappresentano una scelta efficace per le aziende; un veicolo di promozione per un prodotto, servizio o in generale per un brand. Il mondo dei gadget personalizzati è estremamente ricco, tantissime soluzioni adatte ad ogni esigenza.
Un prodotto tradizionale come detto, ma che oggi si sposa con le nuove tecnologie. In che modo? È possibile creare autonomamente i propri gadget personalizzati, con poca fatica, semplicemente collegandosi su una delle piattaforme web di produttori o distributori di gadget che offrano questa opportunità. Ce ne sono alcuni in cui è possibile navigare in diverse lingue, fare ricerche personalizzate in base a temi, settori o budget che si ha a disposizione, come ad esempio HiGift. Qui si riesce anche a realizzare una propria bozza di stampa pre-ordine, in modo da visualizzare il proprio gadget logato prima dell’acquisto.
Altre strategie di marketing offline
Tornando a parlare di strategie di marketing offline, quindi di tutto quello che può essere svolto al di fuori della rete per promuovere un brand ovvero di pubblicità effettuata utilizzando i tradizionali media offline, sono molteplici le strade che possono essere seguite.
In aggiunta ai gadget personalizzati di cui sopra, una strategia completa di marketing offline potrebbe includere promozioni tramite biglietti da visita, t-shirt, banner, cartelloni pubblicitari, giornali, riviste, volantini, pubblicità radiofonica, car wrapping o persino tatuaggi.
Le strategie possono essere anche miste, non esistono ricette che siano a prescindere valide o meno: ad esempio si potrebbe pensare di ricorrere ad approcci face to face, di persona, tesi a promuovere magari il proprio portale web. In questo caso si andrebbe a promuovere uno strumento moderno, un sito internet, con approccio tradizionale.
Ed anzi in linea generale il consiglio è proprio quello di implementare insieme strategie di marketing online ed offline: in questo modo si può pensare di supportarsi e amplificarsi a vicenda, creando una strategia unificata.

