Lo Stato di emergenza potrebbe terminare il 31 marzo. Ad anticiparlo è il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri: che afferma che "probabile la fine dello stato di emergenza il 31 marzo". Per il 31 marzo, dunque, potrebbero essere tolte le restrizioni oggi in vigore, e anche il Green pass potrebbe essere ripensato.
Verso la fine dello stato di emergenza
"
Credo che il 31 di marzo lo stato di emergenza non sarà prorogato. E per la fine del mese avremo abbandonato tante di quelle restrizioni che oggi abbiamo. Forse andrebbe ripensato anche il green pass, in base all'andamento del virus, e anche il tipo di vaccinazione, che tra l'altro andrà rimodulata, fatta su persona", ha detto il sottosegretario alla Salute intervenendo a Metropolis, il podcast con video di Repubblica.it.
Ripensare alle restrizioni anti Covid
"
Per fine marzo, alla scadenza dello stato di emergenza, abbandoneremo tante delle attuali restrizioni" adottate per frenare i casi di Covid. "
La circolazione del virus sarà più limitata, pian piano toglieremo le mascherine prima all'aperto e successivamente al chiuso e andrà poi rimodulato il Green Pass e la campagna vaccinale, sulla base della reale esigenza sanitaria". Dopo il 31 marzo "
credo che sarà difficile dover prorogare lo stato di emergenza", ha detto Sileri.
"Siamo nella fase di transizione da pandemia a endemia - spiega il il sottosegretario alla Salute -. La Omicron è una variante che corre di più, meno aggressiva su una popolazione largamente vaccinata. Con Delta, a parità di contagio, i morti sarebbero stati 10 volte tanto". Green Pass in vigore fino a quando? "
Lo si deciderà in base all'andamento del virus", chiosa.