Stasera in tv il film Veloce come il vento alle ore 23.30 su Sky Cinema: ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Conosciuto anche col titolo internazionale Italian Race, è un film del 2016 diretto da Matteo Rovere, liberamente ispirato alla vita del pilota di rally Carlo Capone.
I film di stasera in tv
I film di stasera in tv
Veloce come il vento, stasera in tv: la trama
Giulia De Martino (Matilda De Angelis) è una giovanissima pilota che riesce a partecipare, nonostante i suoi diciassette anni, al campionato italiano GT. Proprio mentre la ragazza sta gareggiando, suo padre muore a causa di un infarto. Il giorno del funerale, Giulia e il suo fratellino Nico (Giulio Pugnaghi) vedono ricomparire dopo dieci anni d'assenza il loro fratello maggiore, Loris (Stefano Accorsi), un tempo grande pilota e ora tossicodipendente. L’uomo vorrebbe tornare alla vita di prima e abitare nella sua vecchia casa con la fidanzata Annarella (Roberta Mattei). Giulia si trova costretta ad accettare la situazione, perché essendo ancora minorenne, l’alternativa sarebbe finire in mano agli assistenti sociali. Quando arriva il giorno di una nuova gara, oltre al suo assistente Tonino, la ragazza decide di portare con sé Loris, il quale scopre che, in caso di sconfitta della sorella, perderebbero la casa, sotto ipoteca per i vecchi debiti del padre. È allora che l’ex pilota decide di aiutarla, mettendo a disposizione tutta la sua esperienza di campione. Riuscirà Giulia a vincere il campionato, salvare la sua famiglia e recuperare il rapporto con suo fratello?Curiosità sul film Veloce come il vento
- Il regista Matteo Rovere ha fatto un provino a quasi 500 ragazze prima di scegliere la protagonista di Veloce come il vento.
- Lo spunto di partenza alla base del film è nato dai racconti e dalle storie di piloti e meccanici, in particolare da quello fatto da Antonio Dentini, detto Tonino, su quanto accaduto al pilota di rally Carlo Capone, un campione degli Anni 80 dal carattere ribelle che è poi caduto nel tunnel della tossicodipendenza.
- Matteo Rovere ha voluto girare Veloce come il vento limitando il più possibile gli effetti speciali
- La preparazione degli attori è iniziata in primavera, mentre le riprese si sono svolte a partire da agosto, in concomitanza con il campionato Gt, aspetto che ha permesso di girare le sequenze ambientate sulla pista.
- In alcune sequenze del lungometraggio è stata utilizzata la Peugeot 205 Turbo 16, un modello storico della casa automobilistica francese.
- Per rendere realistici i suoni dei motori e del mondo che ruota interno alle gare automobilistiche, è stato necessario compiere delle registrazioni audio che hanno permesso di avere a disposizione oltre 40 ore di materiale sonoro.
- Stefano Accorsi ha dovuto prepararsi al ruolo di Loris dal punto di vista psicologico e fisico. Oltre a perdere molti chili, per avere l’aspetto sciupato necessario al film, ha persino scelto volontariamente di dormire molto poco prima dei ciak.
Il cast
- Cast: Stefano Accorsi, Matilda De Angelis, Roberta Mattei, Paolo Graziosi

