Stasera in tv il film L'uomo che vide l'infinito alle ore 21.00 su Iris. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 2015 scritto e diretto da Matt Brown. Il film racconta la storia vera di Srinivasa Ramanujan, un matematico indiano che, dopo essere cresciuto povero a Madras, ottiene l'ammissione all'Università di Cambridge durante la prima guerra mondiale.
I film di stasera in tv
I film di stasera in tv
L'uomo che vide l'infinito, stasera in tv: la trama
L'uomo che vide l'infinito è un film del 2015 scritto e diretto da Matt Brown, ispirato alla vera storia di un geniale matematico indiano. Madras, India coloniale, primi anni del Novecento. Il giovane Srinivasa Ramanujan (Dev Patel) è in cerca di lavoro e trova impiego come contabile. I suoi capi, impressionati dalle sue eccezionali abilità nel calcolo, gli consigliano di inviare i suoi studi ai professori di Cambridge. Uno di loro, l'eccentrico G.H. Hardy (Jeremy Irons), rimane folgorato da questa mente autodidatta capace di spingersi tanto in alto. Decide così di invitarlo in Inghilterra per lavorare al Trinity College. Ramanujan accetta la proposta, nonostante debba lasciare in India tutti i suoi affetti e in particolare la moglie Janaki, sposata da poco. Arrivato a Cambridge, il giovane indiano si trova costretto a confrontarsi con una società diversa dalla sua e a essere giudicato per i suoi metodi di lavoro non tradizionali. Sebbene le difficoltà siano molte - senza contare che nel frattempo è scoppiata la Prima guerra mondiale - Ramanujan e Hardy danno vita a un confronto scientifico e culturale che rivoluzionerà per sempre la matematica.Curiosità sul film L'uomo che vide l'infinito
- Il film è basato sulla biografia L'uomo che vide l'infinito - La vita breve di Srinivasa Ramanujan, genio della matematica scritta da Robert Kanigel nel 1991.
- Le scoperte di Ramanujan contribuirono a creare la base per gli studi sulla teoria delle stringhe e dei buchi neri.
- I matematici Manjul Bhargava e Ken Ono figurano tra i produttori associati del film
- Inizialmente l'attore R. Madhavan era stato selezionato per interpretare il ruolo di protagonista, ma i produttori alla fine hanno deciso per un attore maggiormente conosciuto a livello internazionale.
- Molte delle battute pronunciate da Jeremy Irons sono prese parola per parola dagli stessi scritti di Hardy.
- Le riprese del film sono iniziate ad agosto 2014 al Trinity College (Cambridge)
Il cast
- Cast: Dev Patel, Jeremy Irons, Toby Jones, Stephen Fry, Jeremy Northam, Kevin McNally, Enzo Cilenti, Shazad Latif, Devika Bhise, Roger Narayan, Dhritiman Chatterjee, Raghuvi

