Stasera in tv il film Constantine con Keanu Reeves alle ore 23.30 su Canale 20. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 2005 diretto da Francis Lawrence, basato sulla serie di fumetti Hellblazer edita da Vertigo, etichetta della DC Comics. Ha vinto il premio ASCAP Award per le musiche.
I film di stasera in tv
I film di stasera in tv
Constantine con Keanu Reeves, stasera in tv: la trama
Constantine è un film del 2005 diretto da Francis Lawrence, tratto dalla serie di fumetti Hellblazer. In Messico, un uomo di nome Manuel trova un oggetto avvolto in una bandiera nazista sulle rovine di una vecchia chiesa. Si tratta della lancia del destino, ovvero l’arma che trafisse Gesù Cristo sulla croce. Al semplice tocco dell’artefatto, Manuel diventa posseduto e si mette in cammino verso gli Stati Uniti. Nel frattempo a Los Angeles, il detective dell’occulto John Constantine (Keanu Reeves) è impegnato a esorcizzare una ragazza indemoniata. L’esorcismo si rivela più duro del previsto, in quanto il diavolo sta cercando di entrare fisicamente sulla Terra, fatto che non dovrebbe essere possibile secondo le regole di una scommessa permanente tra Dio e Lucifero per le anime dell'umanità. Intanto l'autista e apprendista di Constantine, Chas Kramer (Shia LaBeouf), attende in macchina, in quanto non ritenuto ancora pronto per affrontare il male. L'esorcista in seguito si incontra con l'angelo Gabriele, a cui chiede una sospensione della sua imminente morte per cancro ai polmoni. L’uomo ha infatti il terrore della morte in quanto, avendo sperimentato il suicidio in giovane età, sa che quello che lo aspetta è l’inferno. Gabriele rifiuta, dicendogli che non può aspirare al paradiso solo perché esorcizza i demoni: Dio da lui vuole un enigmatico sacrificio. Altrove, una donna di nome Isabel Dodson (Rachel Weisz) si suicida in un ospedale psichiatrico. La sua gemella, la detective Angela, rifiuta di credere che una devota cattolica come sua sorella si sia uccisa. Guardando i filmati di sicurezza della clinica, Angela la sente pronunciare il nome di Constantine. L'investigatrice, dopo aver rintracciato, gli chiede il suo aiuto per scoprire la verità.Curiosità sul film Constantine
- In una scena del film, ambientata al Papa Midnight’s Bar, appare Domino Harvey. Morta nel 2005 a soli 35 anni per overdose, è stata una cacciatrice di taglie la cui storia è stata raccontata dal regista Tony Scott in Domino, film del 2005 con protagonisti Keira Knightley e Mickey Rourke.
- Per creare l’Inferno, il regista Francis Lawrence ha preso ispirazione da vecchi filmati di test nucleari, concentrandosi in particolare sull’onda d’urto subito dopo l’esplosione, capace di disintegrare qualsiasi cosa.
- La produzione considerò, per il film, sia Mel Gibson che Kevin Spacey.
- John Constantine è affetto da un cancro ai polmoni, a causa delle sigarette cinesi che fuma. In tutto il film fuma tredici sigarette. Un numero che non è stato scelto a caso, perché in alcuni paesi e tradizioni viene considerato un numero sfortunato.
- Quando vediamo per la prima volta il nascondiglio di Beeman, sulla parete della pista di bowling appare una scritta che sembra raffigurare tre sei l’uno intrecciato nell’altro. 666 è il numero della Bestia, e quindi il simbolo che nel cristianesimo indica Satana.
- In una delle prime sequenze di Constantine, invece, appare un numero divino. Sul cofano posteriore del taxi di Chase, appare il numero 333, da sempre considerato un numero divino, spesso associato agli angeli custodi.
Il cast
- Cast: Keanu Reeves, Rachel Weisz, Shia Labeouf, Djimon Hounsou

