Stasera in tv il film Spy Game con Brad Pitt alle ore 23.35 su Iris. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 2001 diretto da Tony Scott. Il film è dedicato ad Elizabeth Jean Scott, madre del regista, deceduta nel 2001. Sempre a lei Ridley Scott, fratello di Tony, ha dedicato nello stesso anno Black Hawk Down - Black Hawk abbattuto.
I film di stasera in tv
I film di stasera in tv
Spy Game con Brad Pitt, stasera in tv: la trama
Nel 1991, Stati Uniti e Cina stanno per concludere un importante accordo commerciale che siglerà il Presidente americano durante la sua visita ufficiale nel paese asiatico. Proprio negli stessi giorni, la CIA scopre che il suo agente Tom Bishop (Brad Pitt) viene arrestato durante una missione non autorizzata dall'Esercito di Liberazione del Popolo. L'agente si trova nella prigione di Suzhou, in attesa che venga eseguita la pena di morte. L’esecuzione deve avvenire nelle successive ventiquattro ore e l’unico modo ufficiale per evitarla sarebbe una richiesta formale del Governo degli Stati Uniti. Questa presa di posizione diplomatica, comprometterebbe la firma dell’accordo e la visita del Presidente. Quindi la CIA sceglie una via non ufficiale per la risoluzione del problema. È qui che viene chiamato in causa l’agente operativo senior Nathan Muir (Robert Redford). Lui è noto ai suoi capi per non aver mai fallito una missione. Muir è stato il reclutatore e l’addestratore di Bishop, con cui ha condiviso molte missioni difficili. Tutto cambia con l'arrivo di Elisabeth Hadley (Catherine McCormack). Lei è una soccorritrice inglese di cui Bishop si innamora e Muir diffida fortemente. Secondo le informazioni che l'agente senior ha ricevuto, è proprio per far evadere la donna dalle prigioni cinesi che il suo ex compagno è finito nei guai.Curiosità sul film Spy game con Brad Pitt
- Tony Scott ha pagato di tasca sua il noleggio dell’elicottero per la scena ambientata sul tetto a Berlino dopo che la produzione gli aveva rifiutato ulteriori fondi per la sua realizzazione. Il regista era però convinto che la scena andasse girata proprio così.
- Tony Scott era nervoso all’idea di lavorare con Robert Redford perché è uno dei registi che ammira di più.
- Parte del film andava girata in Israele ma dopo l’inasprimento del conflitto israelo-palestinese nel 2000, la produzione decise invece di ambientare le riprese in Marocco.
- Brad Pitt ha rifiutato la parte di Jason Bourne in The Bourne Identity pur di apparire in questo film.
Il cast
- Cast: Robert Redford, Brad Pitt, Catherine McCormack, David Hemmings

