La norma sull'utilizzo obbligatorio dei seggiolini anti abbandono è appena entrata i vigore e già i genitori sono al limite della sopportazione. Una coppia ci ha parlato del nuovo dispositivo e ha elencato una serie di limitazioni che non ne rendono facile l'utilizzo.
Seggiolini anti abbandono: la testimonianza di una coppia di genitori
Molti genitori hanno lamentato la mancanza di informazione in merito all'
obbligatorietà dei nuovi dispositivi, e questo ha reso necessaria una
moratoria sulle
multe che, da quando la norma è antrata in vigore, sono fioccate in ogni parte d'Italia. Ma, a quanto pare, qualcuno lo sapeva e ha acquistato il dispositivo: ecco cosa ci hanno detto.
La testimonianza
Per chi è già dotato di un seggiolino, non è necessario acquistare tutto il supporto ex novo, ma basterà solo il dispositivo. I
costi variano dai
45 € ai
70 €. Il dispositivo è dotato di sensori che vanno inseriti sotto la seduta del seggiolino, e sono collagati direttamente alla vettura e al cellulare.
Come funzionano
Questi sensori sono collegati al sistema di accensione e spegnimento della vettura, ed emettono un segnale acustico che suona quando l'autoviene spenta. A quel punto arriva un messaggio sul telefono per ricordare al genitore disattento la presenza del figlio in auto.
Cosa c'è che non va
Sono tante, però, le cose che non vanno. Innanzitutto, nell'eventualità che si sia usciti di casa senza
cellulare, per una dimenticanza o per una precisa volontà, il messaggio di avviso non arriva, ovviamente.
Il segnale
Inoltre, chi ha provato il dispositivo, ha parlato di un
segnale che, assolutamente, all'
esterno della vettura non viene percepito. Qualora ci si ritrovi in una strada trafficata e rumorosa, considerando il livello si insonorizzazione delle vetture di ultima generazione, è altamente probabile che il segnale non venga percepito o, ancora, venga confuso con altri imput sonori derivanti dall'ambiente circosante.
Start and stop
Un'altro deficit del dispositivo sta proprio nel
collegamento diretto con il
sistema di spegnimento e accensione della macchina. Le vetture degli ultimi anni hanno di serie, o in dotazione, il sistema anti inquinamento
start and stop, che fa si che la vettura si spenga e si riaccenda da sola quando si è fermi. A causa del collegamento dei sensori alla vettura, il dispositivo anti abbandono suona ogni volta che l'auto, ad esempio, si ferma ad un semaforo e la vettura si spegne.
L'opinione
Chi l'ha usato fin ora, quindi, non è soddisfatto e, se non fosse
obbligatorio per legge, non lo avrebbe mai acquistato.