L'Istituto “Giovanni Falcone” di Sassano conclude il progetto “Ricominciamo da qui” del programma “Scuola Viva”, con laboratori e attività extra-scolastiche per gli studenti di primaria e secondaria di I grado.
Sassano, studenti del “Giovanni Falcone” protagonisti del progetto “Scuola Viva”
Lo scorso 12 dicembre, l’Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Falcone” di Sassano ha ospitato l’evento conclusivo del progetto “Ricominciamo da qui”, realizzato nell’ambito del programma “Scuola Viva”. L’iniziativa offre agli studenti della scuola primaria e secondaria di I grado opportunità di partecipare a laboratori e attività extracurriculari coinvolgenti. Il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione con enti e associazioni del territorio, tra cui Heracles, Slashto, Fo.sa.pa. srl, e l’Associazione R.e.s.t.a. Vallo di Diano, e alla guida della Dirigente Scolastica Patrizia Giovanna Pagano. Sono stati realizzati sette moduli:
-
Laboratorio artistico “Fare per imparare”
-
Sport marziale
-
Una scuola digitale
4-5. Tutti in acqua -
Make your way around the world
-
Legalità e ambiente
L’evento finale ha visto la partecipazione del Capitano Veronica Pastori, comandante dei Carabinieri della Compagnia di Sala Consilina, per il modulo “Legalità e Ambiente”, insieme all’associazione Plastic Free, che ha contribuito consigliando l’acquisto di un distributore d’acqua da collocare all’interno dell’Istituto. Il Centro Sportivo Meridionale Meta Sport di San Rufo e la Piscina Comunale Gsm Olimpia di Buonabitacolo hanno ospitato gli studenti per i moduli “Tutti in acqua”.
La Dirigente Pagano ha espresso grande soddisfazione per l’ampia partecipazione degli studenti, che durante la cerimonia conclusiva hanno ricevuto gli attestati di partecipazione. Presenti anche i docenti e i tutor che hanno accompagnato gli alunni lungo i sette moduli previsti dal progetto.

