Scontro tra Roberto Fico e Piero De Luca sull’ingresso di Fulvio Bonavitacola nella giunta regionale. Pressioni nel Pd e trattative in stallo per la composizione del nuovo governo campano.
Regione Campania: Fico contro De Luca sull’ingresso di Bonavitacola in giunta
Si accende il confronto politico tra il nuovo presidente della Regione Campania, Roberto Fico, e il segretario regionale del Partito Democratico, Piero De Luca, sulla possibile nomina di Fulvio Bonavitacola nella squadra di governo di Palazzo Santa Lucia. Secondo quanto riportato dal quotidiano Il Mattino, la presenza del dirigente considerato uno dei più stretti collaboratori di Vincenzo De Luca solleverebbe molte perplessità.
Per Fico, l’ingresso di Bonavitacola non garantirebbe quella netta discontinuità che intende imprimere alla nuova amministrazione regionale. Da qui il muro del presidente, disposto invece a confermare Ettore Cinque al Bilancio, figura ritenuta tecnica e non legata alle dinamiche interne del partito.
La posizione del governatore, però, collide con le pressioni del segretario regionale del Pd, determinato a far valere il peso del partito nei ruoli che gli spettano in giunta. La contrapposizione ha innescato nuove frizioni interne ai dem, tanto che la dirigenza nazionale si sarebbe attivata per sollecitare De Luca jr a coinvolgere una delegazione più ampia nelle trattative con Fico.
A muoversi dovrebbero essere la presidente del partito Teresa Armato, un consigliere regionale appena eletto e Mario Casillo, capogruppo uscente e tra i nomi più accreditati per la futura vicepresidenza. Un segnale evidente delle tensioni interne: nel Pd, ormai, nessuno sembra più disposto a fidarsi totalmente dell’altro, temendo che ogni scelta possa favorire singoli equilibri invece dell’interesse comune. Il risultato è uno stallo che torna a rallentare la definizione della nuova giunta regionale.

