Una serie di scosse di terremoto ha interessato i Campi Flegrei, svegliando la popolazione di Pozzuoli e arrivando a farsi sentire anche in diverse zone di Napoli, tra Fuorigrotta, Agnano e Bagnoli. Il fenomeno sismico, classificato come sciame, ha registrato scosse di magnitudo compresa tra 1.1 e 1.4, tutte con una profondità di circa 3 chilometri e localizzate nell'area di Pisciarelli, vicino alla Solfatara.
Sciame sismico, mattinata di paura ai Campi Flegrei
L'attività sismica è proseguita con una sequenza più intensa poco dopo le 8:30, quando una scossa iniziale di magnitudo 2.1 sulla scala Richter ha allertato un'area ancora più vasta. Il movimento tellurico è stato percepito non solo nei comuni flegrei di Quarto e Bacoli, ma anche nei quartieri napoletani dell’Arenella, via Pigna, Soccavo e Pianura, nel settore Nord-Ovest della città. Il fenomeno è riconducibile alla bradisismicità dell'area, un'attività ben nota e sotto costante monitoraggio da parte degli esperti. Tuttavia, la serie di scosse, avvenuta proprio nell'orario di ingresso nelle scuole, ha suscitato preoccupazione tra i genitori, in particolare nelle scuole elementari e negli asili, dove molti hanno scelto di non lasciare i bambini in classe per precauzione.La comunicazione ufficiale
L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione che a partire dalle ore locali 08:03 (UTC 07:03) del 05.02.2025 è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei con magnitudo massima preliminare Md=1.4± 0.3. In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno.

